Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

consigli sulla speratura

30/04/2012, 20:53

Ciao a tutti. Per poter fare la speratura bisogna prima incubare le uova? Ho diviso le uova raccolte per data da martedi scorso a oggi ma non si vede niente. Il gallo fa il proprio dovere . . . Consigli

Re: consigli sulla speratura

30/04/2012, 21:35

Per effettuare una corretta speratura bisogna incubare le uova e passati 7 giorni allora si che si possono sperare e notare se l'uovo e fecondo oppure no; se è fecondo troverai la presenza di un cosidetto "ragno rosso" all' interno.

Re: consigli sulla speratura

30/04/2012, 22:10

Grazie Giovanni. Praticamente le uova che ho devo aspettare che la prima chioccia che inizia a covare metterle sotto, e provare a vedere se nascono visto che non ho l incubatrice. O se passa troppo tempo è inutile? Tu quale incubatrice mi consigli di comperare?

Re: consigli sulla speratura

30/04/2012, 23:06

Le uova vanno incubate entro una decina di giorni dalla deposizione se vuoi un buon tasso di schiusa;
Personalmente ti consiglio le incubatrici della novital come la covatutto 16.

Re: consigli sulla speratura

01/05/2012, 15:10

Ok, grazie per i consigli

Re: consigli sulla speratura

01/05/2012, 22:53

se le metti sotto la chioccia puoi mettere tranquillamente uova anke di 20- massimo30 giorni se conservate bene hai buona probabilita di schiusa....
per la speratura io t consiglierei di aspetta piu del 7 giorno almeno se hai uova con il guscio scuro perche se la fai magari con una torcia non proprio adatta rischi di non vedere bene e magari butti un uovo buono... pero cm vedi ognuno ha le sue idee al riguardo ;)

Re: consigli sulla speratura

01/05/2012, 23:01

io suggerirei di acquistare un'incubatrice appena più grande tipo una 20 o 24 uova. Perchè in una 16, tra possibili uova chiare o uova che non si schiudono per svariati motivi, si rischia di dover stare dietro a 7-8 pulcini che è poca cosa per l'impegno che ci vuole nel portarli avanti. Inoltre valuterei il girauova automatico, insomma penserei ad una spesa ben fatta dall'inizio.

Re: consigli sulla speratura

02/05/2012, 7:42

Ciao Inoky! Quoto quello detto da Piccolamiss, con poche uova incubate rischi di "lavorare x poco"!! Cmq se nn sei un esperto nella speratura, ti conviene aspettare almeno 10 gg e poi ti posizioni in un posto abbastanza buio e con l'aiuto di una lampada sperauova oppure una pilla provi ad illuminare le uova dalla parte appuntita che sarà rivolta verso il basso e dovresti vedere una macchiolina scura pressapoco nel mezzo e tutto intorno delle venette rosse che sembrano una ragnatele....a questo punto l'uovo è "vivo" altrimenti se lo trovi senza niente e cioè tutto bianco allora nn è buono.
Poi per i tempi che puoi tenere le uova x essere incubate sono: 7 gg se li metti in incubatrice (se ne hanno di piu' hai meno probabilità di nascite) e 20/25 gg se li metti sotto la chioccia.
Spero di esserti stato d'aiuto
Saluti paolomtb
Rispondi al messaggio