Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Consigli su lettiera ricovero ovaiole

28/06/2018, 14:49

Buongiorno a tutti! Seguo il forum da diverso tempo ma è il primo post che pubblico. Allevo un piccolo gruppo di ovaiole da qualche anno ora voglio aumentarne il numero e passare a un centinaio di capi.
Mi sono rivolto a due aziende per una soluzione di ricovero che soddisfi le mie esigenze, sono soluzioni diverse tra loro (entrambe però mobili, su ruote e posizionati direttamente in campo) e ho un dubbio sulla gestione delle deiezioni e pulizia, vi elenco le caratteristiche:

Soluzione 1) Pollaio rialzato da terra di 40cm, fondo in grigliato. I produttori assicurano che le deiezioni passano facilmente attraverso il pavimento e finiscono a terra, direttamente sul prato.
Per la pulizia del pollaio devo fare attenzione che le deiezioni non si accumulino all'interno, poi devo spostare (ogni quanto non lo so) l'intero pollaio di 3,75mX6,22m e pulire il prato dove si accumulano le deiezioni

Soluzione 2) Pollaio con fondo in legno, totalmente chiuso. Sotto i posatoi è previsto un cassone raccogli feci che tratto con calce per gli odori e la qualità della pollina. Prevede l'uso di una lettiera nel resto del ricovero. Il produttore dichiara che posso cambiare la lettiera una volta all'anno senza avere problemi di sorta.
Qui la difficoltà che vedo è che devo imparare come fare la lettiera, fare attenzione al suo avvio e poi l'intervento richiesto mi sembra minimo. Poi una volta all'anno svuoto tutto, disinfetto e riparto con una nuova lettiera. Qui non dovrei spostare l'intera struttura perchè non ci sarebbe fuoriuscita di materiale

Chi di voi ha esperienza cosa mi consiglia? Fondo in grigliato con regolare spostamento della struttura e pulizia del pascolo oppure lettiera permanente? La lettiera è complessa da "mantenere"?

I costi non sono una discriminante nella scelta, valuto solo in base alla comodità/velocità di gestione, all'igiene della soluzione.

Ringrazio chiunque mi voglia/possa aiutare!

Andrea

Re: Consigli su lettiera ricovero ovaiole

28/06/2018, 15:26

Salve e benvenuto nel forum.

Io personalmente prenderei la struttura con grigliato, così che le deiezioni cadono per terra.
La struttura non deve essere di legno, per via dei pidocchi pollini.
Ovviamente lo spazio-capi deve essere equiparato.

Poi devi essere anche te a valutare... hai spazio che ti consente ciò?
Quale delle due strutture prefabbricate si adatta al meglio per il tuo spazio adibito a ciò?
Per quanto mi riguarda, la lettiera se va cambiata una volta l'anno, i pennuti non devono essere a diretto contatto con quest'ultima, ma sospesi da una rete o grigliato.

Raffaele
(se ci sono altri dubbi... non esitare a porre quesiti)

Re: Consigli su lettiera ricovero ovaiole

28/06/2018, 15:56

Grazie della risposta e del benvenuto.
Lo spazio capi è rispettato, siamo a 6 capi al mq.

Quello delle deiezioni e pulizia è l'unica cosa che differenzia le due strutture. Ho due preventivi in mano e devo scegliere quale firmare. Ho pensato di scrivere qui per raccogliere qualche parere su chi usa griglia e chi usa lettiera.
Grazie!

Re: Consigli su lettiera ricovero ovaiole

28/06/2018, 17:05

Ciao e benvenuto nel forum, anche io, leggendo le due descrizuoni) prenderei quella in grigliato perché mi sembra più pratico e igienico

Re: Consigli su lettiera ricovero ovaiole

28/06/2018, 17:17

Anche io inizialmente ero di questa idea, il dubbio mi è venuto pensando che la lettiera la "mantengo" per molto tempo e con i giusti accorgimenti dovrei tenere a bada anche gli odori e per la pulizia svuoto tutto facilmente, mentre per la griglia devo fare pulizie più frequenti e comporta uno spostamento di una struttura di grandi dimensioni.

Grazie delle risposte! Allora per adesso siamo 2-0 per la griglia ;)

Re: Consigli su lettiera ricovero ovaiole

28/06/2018, 17:35

io uso il truciolato come fondo che pulisco 1 volta al mese con pala e carriola, poi spruzzo sul pavimento un disinfettante ospedaliero e sciacquo tutto con la gomma dell acqua , poi ributto truciolato per stalle equine

Re: Consigli su lettiera ricovero ovaiole

28/06/2018, 18:15

Grazie Max62 per la risposta, mi toglieresti solo un dubbio? Tu che pulisci 1 volta al mese quanto truciolato metti? Quanto è alto lo strato? Ho letto chi dice di mettere 10cm di truciolato e chi anche 20cm. Tu ne metti così e pulisci comunque una volta al mese oppure ne metti di meno? Vi ringrazio tutti!

Conteggio aggiornato 2-1 per la griglia ;)

Re: Consigli su lettiera ricovero ovaiole

28/06/2018, 22:27

Ciao..io utilizzo la lettiera permanente in trucioli..
Ma quanto è grande il pollaio in legno..? Per 100 galline dovrebbe essere di almeno 25mq..ed un terzo di esso dovrebbe essere fatto di posatoi..

Re: Consigli su lettiera ricovero ovaiole

28/06/2018, 22:43

Il pollaio della "soluzione 2" è grande 2x8m, buono per 96 capi, allestito con 1/3 posatoi e 2/3 lettiera. Sotto i posatoi le galline non possono passare, si accumulano più feci che penso di trattare con calce.

Per ora siamo 2-2 tra griglia e lettiera.

Sto cominciando a propendere per la lettiera che mi sembra più igienica come soluzione se ben mantenuta (ho letto diversi post qui).

Taky13 tu che la usi pensi che me la caverei mettendo un 15cm di trucioli, rigirandola spesso i primi giorni e quando si compatta gratto solo lo strato superficiale e continuo ad aggiungere truciolo all'occorrenza?

su questa occorrenza sai darmi consigli? Nel senso che a quanto arrivo come altezza? Ogni quanto si aggiungono trucioli? Ci sono regole precise da seguire per mantenerla correttamente? Grazie mille a tutti per le risposte!

Re: Consigli su lettiera ricovero ovaiole

28/06/2018, 23:08

Ciao Andrea io ti rispondo in pvt perché vorrei farti vedere un pollaio che a me piace moltissimo e non è di legno e con tutti i confort per gli animali!!!!!
Rispondi al messaggio