salve a tutti, il mio è un piccolo pollaio con sette galline e un gallo di cui quattro siciliane con un gallo siciliano e tre ovaiole, hanno a disposizione circa 65 mq di terreno e un ricovero per la notte e annessi nidi per le uova. l'alimentazione e di tipo casalingo (grano duro, un misto di orzo perlato soia e granturco che trovo in un rivenditore, avanzi di alimentazione casalinga e di tanto in tanto un pastone di cruschello e pane impastato). La cosa che chiedo è nel l'arco dell'anno devo somministrare vermifughi o altre profilassi sanitarie? grazie
Io fino ad ora, non avevdo mai inserito elementi estranei al mio pollaio, mi limito ad aggiungere un cucchiaio di aceto per litro di acqua da bere. Non sarà la profilassi migliore, ma male non fa e previene nel limite del possibile patologie intestinali.
Io invece, siccome tendo a tenere i miei soggetti per più anni, provvedo a sverminarli, ma soprattutto trattarli contro i coccidi periodicamente, in concomitanza con i periodi di sospensione della deposizione.