Mi scuso con gli admin, non so se è la sezione giusta, ma da cellulare non riesco a capire la gerarchia degli argomenti...
Ho costruito una “voliera” di circa 10mq in cui ho inserito due pollai con cova, uno autocostruito e uno acquistato, in legno. Ho 8 galline. Due anni fa hanno iniziato ad avere i pidocchi, hanno comunque bagno di cenere e stanno fuori dalla voliera tutti i giorni in estate, in inverno almeno 3gg a settimana.
Non riesco a debellare i pidocchi! Ho buttato il pollaio fatto da me e aggiunto uno in metallo. Ora dormono solo in quello e non più in quello in legno... ho provato a pulire coon polveri piretriche ecc senza risultati. In estate erano tutte senza piume alcune quasi totalmente altre solo sul collo, ora con l’arrivo dell’inverno e forse grazie al cambio del pollaio sono tornate ad avere una piumatura normale.
Non so se dipenda dallo stress dei parassiti ma sono due settimane che non fanno più uova, cosa mai successa.
Una domanda, il terreno dentro la voliera come potrei pulirlo? Due tre volte anno lo smuovo con la zappa cosi da ossigenare il terreno, ma tolgo le feci solo dai pollai dove dormono.
Nel legno si annidano i parassiti purtroppo, dalla primavera all'estate, a meno che non disinfetti in maniera efficace minimo ogni due settimane. A terra puoi mettere truciolo per fare un fondo permanente. Potrebbero essere in muta per la questione uova, fermo restando che con l'arrivo del freddo fanno comunque meno uova.
Grazie, ma il trucciolo anche se ci piove sopra va bene? Per pollaio credo eliminerò in primavera l’ultimo in legno a favore di uno in metallo. Per le uova è strano, tutte e 8 non fanno neanche un uovo per due settimane?