Salve a tutti... Vorrei iniziare un allevamento di galline ovaiole.. Ho una stalletta dove vorrei riservare 1,25*2,25m di spazio per creare questo allevamento "casareccio"...
Quante galline potrei metterci? Cosa devo metterci per rendere il luogo più confortevole alle galline?
Nel caso in cui mettessi le galline in questo posto non avranno del terrevo dove gironzolare...è cosa grave o può andare lo stesso?
Tecnicamente non è impossibile farne vivere un paio nello spazio di cui parli, ma è veramente poco. Ti ci vorrebbero le gabbie da batteria, perchè altrimenti igienicamente diventa un problema seguirle. ma già lì io non ti seguo più! Penso infatti che, se vuoi avere un prodotto differente da quello del supermercato, devi offrire anche delle qualità di vita differenti. Altrimenti il gioco non vale la candela. Il mangime costa molto e pure i prodotti per l'igiene, in aggiunta la luce accesa (altrimenti niente uova). Alla fine paghi più del biologico che acquisti per aver un prodotto che vale tanto quanto le uova che trovi a 10 centesimi.
il reconto esterno, un piccolo pascolo è fondamentale per la salute e l'equiliubrio psico-fisico dell'animale. Un pollo che viene commercializzato con la dicitura BIOlogico ha a disposizione almeno 10 metri quadri di terra da pascolo. Quindi questo è il rapporto che orientativamente ti consiglio di tenere presente: 1 gallina / 10 metri quadri.