Permettimi di risolverti una facile equazione: ovaiola o livornese da capannone(quelle bianche) + pentola = 0 spaccato.
Le ovaiole non sono state progettate per la pentola. Che poi a fine carriera te le mangi per non farle morire e farle spazzolare (mangiano come le dannate) chili di mangime inutilmente è un altro discorso, ma come resa al macello è più produttivo un colombo(almeno nel caso delle livornesi).
Se vuoi un consiglio sulle ovaiole, dato che ne ho circa 300, credo di poterti aiutare:
- Per quanto riguarda il prezzo è buono se le compri al dettaglio, io quando le rinnovo le pago di meno ma parliamo di minimo 100 capi
- Le Livornesi bianche sono macchine da uovo, se vuoi una buona ovaiola te le consiglio, ne avrò circa 80 in proporzione mischiate con le rosse, e raggiungono e superano facilmente le 300 uova all'anno, sono anche superiori alle marroni, ovvero le isa.
- Considera ovviamente che io le allevo in gabbie e con mangime specifico, oltre a timer per la luce, integratori etc.......... quindi non aspettarti produzioni analoghe, ma comunque alte