Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/11/2024, 2:52

Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
consigli scelta galline 
Autore Messaggio

Formazione: Laurea in Biotecnologie Agrarie
clikka qui':

http://allevamenti.agraria.org/polli/au ... /lazio.htm" target="_blank" target="_blank

sei fortunato, ci sono ben due allevamenti in provincia di Frosinone che allevano l'Australorp.
puoi scrivere loro una e-mail o chiamarli.. oppure direttamente andare a trovarli.

Questa e' una razza estremamente produttiva per quel che riguarda le uova, inoltre cosa che non guasta, porta con se un bel po di carne, le galline superano frequentemente i 3 kg. E' usata spesso come base per produrre gli ibridi commerciali, ma e' una razza con un secolo o piu' di vita.. Come gia detto se la alleverai in purezza e la diffonderai ad amici conoscenti o anche ad altri utenti del forum, farai un gran bene alla biodiversita' e quindi alla vita di questo pianeta..

05/11/2010, 23:17
Profilo

Formazione: Diploma di agrotecnico
Confermo, l'Australorp è la migliore, detiene il record di produttività una gallina infatti, 364 uova in un anno :shock:
Visto che tu cercavi una gallina commerciale mi sono permesso di consigliarti la Livornese bianca da capannone, ma appoggio il discorso di zimbar, anche se io mi orienterei più sulle Ancona, ottime ovaiole di razza, così giusto per innalzare il Made in Italy!!!!!!! :D

05/11/2010, 23:25
Profilo

ciccio86 ha scritto:
Altolà........chivalà!!!!!!!!!!!!!! :lol: Scusa, è l'abitudine :lol:
Scherzi a parte, ALT!!!!!!!! La livornese bianca commerciale da capannone è una cosa, è costa intorno alle 6-8 euro ed è quella che dico io, la Livorno COLLO ORO è quella originale da morfologia, insieme alla collo arancio e le altre, non ti aspettare produzioni mirabolanti, non producono assai, ripeto: non sono la stessa cosa :shock: !!!!!!!!!!!!

ti ringranzio ancora e ti chiedo scusa per la mia ingnoranza quindi la livornese commerciale da capannone dovrebbe essere la gallina bianca ke vendono in tutti gli allevamenti o i mercati..o per lo meno una razza simile giusto???

05/11/2010, 23:31
Profilo

:D Figurati!!!!!!! Sì, è quella che trovi facilmente in vendita nelle agrarie o negli allevamenti, non è un Fac-Simile, è solo quella :P

05/11/2010, 23:35
Profilo

ciccio86 ha scritto:
:D Figurati!!!!!!! Sì, è quella che trovi facilmente in vendita nelle agrarie o negli allevamenti, non è un Fac-Simile, è solo quella :P

ciao ciccio 86 qui da me le galline le vendono sia che gia producono uova da poche settimane e sia ke manca piu o meno un mese alla deposizione tu cosa mi consiglieresti???

05/11/2010, 23:40
Profilo

Anche qui da me, io le prendo già pronte perchè mi devono entrare in regime entro poco tempo, ma in fin dei conti è uguale e ti spiego perchè. Considerato che quelle pronte se le pagano di più, in fin dei conti recuperano i soldi del mangime dato per crescerle un mese in più.........Tè capì??? :D
A questo punto prendile già produttive, il tempo di ambientarsi e comincerai a trovare già i primi ovetti, senza dargli mangime a sbafo, dato che tu spendi più di un euro al mese per una gallina, mentre invece gli allevatori giostrano sulla quantità, ergo il mangime lo pagano meno rispetto a noi comuni mortali, ecco spiegata la differenza di costo di un euro tra quelle già produttive e non :P

05/11/2010, 23:54
Profilo

Ciao se vuoi galline di razza sia da uova che carne ,mio modesto parere,le AMROCK e le AUSTRALORP è difficile che passi un giorno senzache facciano uova ed io le tengo libere a semplice pastone !ma il costo se le trovi è un pò più caro

07/11/2010, 9:17
Profilo

Formazione: Zoologo e divulgatore
ciao, le migliori produttrici di uova in generale restano le livornesi da capannone e le isa warren o isa brown.
Molte altre razze come la australorp, l'Ancona, la Plymouth, ecc.. possono essere ottime ovaiole, ma i record che trovi scritti sui libri sono stati ottenuti in allevamenti in cui veniva operata una strettissima selezione al nido trappola per ottenere animali con maggiore propensione alla deposizione. in generale quindi è più facile che tu ottenga più uova da una livorno comemrciale che non da una australorp, anche se quest'ultima razza detiene formalmente il record di produzione annua per una gallina.
se poi non hai esigenze di produrre un sacco di uova ma ti bastano quelle per il consumo famigliare, le razze a duplice attitudine costano un po' di più ma sono ottime. penso ad esempio a robusta lionata, robusta maculata, ermellinata di rovigo, bionda piemontese, australorp, plymouth rock, rhode island, ecc...

07/11/2010, 10:39
Profilo WWW

Anche io dico che se ti interessa soltanto la produzione di uova , secondo me è meglio buttarsi sugli ibridi commerciali, perchè:
costano pochissimo, il costo di una gallina è di appena 6-7 euro, inoltre ti garantiscono produzioni elevate.
Ma se vuoi una razza a duplice attitudine, oppure non solo produttiva ma anche bella da vedere, io mi butterei sulle razze italiane, poichè se alimentate correttamente con magime da ovaiole o semplicemente con un alimentazione completa hanno delle produzioni di uova molto buone.
Le razze sono : la siciliana , l'ancona le valdarno( nera e bianca) ecc...
Saluti leonardo.

07/11/2010, 11:00
Profilo

grazie a tutti per le vostre risposte e la vostra disponibilita....appena acquistero le nuove galline vi faro sapere ..grazie ancora a tutti

07/11/2010, 13:44
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo