Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: consigli rinnovo razze pollaio

18/03/2013, 23:13

da come dice vittorio sicuramente bionda piemontese

Re: consigli rinnovo razze pollaio

18/03/2013, 23:13

x massimiliano: si incroceranno sicuramente
x tanalla: io credo sia meglio la bionda piemontese (fa 1,5 kg di carne in 70 giorni :o ) ma la questione è molto discussa

Re: consigli rinnovo razze pollaio

18/03/2013, 23:22

io se trovo un gallo cornish lo incrocio con l ermellinata per questioni di comodita'?
il gallo cornish pero' dove lo trovo?

Re: consigli rinnovo razze pollaio

18/03/2013, 23:26

quindi biona piemontese, e altre? posso anche tralasciare la velocità d'accrescimento, la cosa più importante è la qualità delle carni...

Re: consigli rinnovo razze pollaio

18/03/2013, 23:35

leggi i messaggi prima..ci sono elencate un po di razze che vanno bene per essere accoppiate con il cornish

Re: consigli rinnovo razze pollaio

18/03/2013, 23:39

ok, comunque per la qualità delle carni è più indicato cornish per bionda?

Re: consigli rinnovo razze pollaio

19/03/2013, 15:19

Il cornish serve solo per riuscire a dare peso e soprattutto petto alle altre razze che non ne sono molto dotate, la qualità della carne di cornish non è eccellente, forse un pO' troppo dura.
Per qualità della carne la bionda è già a posto ma come peso e muscolatura no, ecco perché dico di incrociarla con il cornish

Re: consigli rinnovo razze pollaio

19/03/2013, 15:22

ok! io pensavo che anche le carni del cornish fossero buone! vittorio secondo te qual'è la razza migliore per quanto riguarda le carni?

Re: consigli rinnovo razze pollaio

19/03/2013, 15:29

Una domanda per Vittorio: visto che sei autodidatta (che vorrà dire?), visto che non hai, né hai mai avuto un pollaio, visto che non lavori, né mai hai lavorato in un allevamento di polli, come fai a sparare sentenze su ogni argomento, dal tempo di accrescimento, all'ICA (indice conversione alimentare), al gusto delle carni razza per razza, alla genetica, ecc. ecc. ? Così, tanto per curiosità ed in uno spirito non malevolo, forse un tantino ironico......

Re: consigli rinnovo razze pollaio

19/03/2013, 15:50

x ftrocchi: sono autodidatta (ho letto molto questo forum prima di entrarvi, ho letto anche tutte le schede di polli di agraria.org , mi sono studiato summa gallicana, ho letto tanti altri siti compresi quelli delle ditte produttrici di ibridi commerciali).
io rispondo sulla base di quello che ho imparato, dalle esperienze di questo forum ecc.( non ho mai fatto mensione all'ICA dato che non sono molto conosciuti quelli delle razze pure di cui di solito parlo).
la genetica la ho imparata su summa gallicana e credo di averla capita molto bene.
io di solito rispondo con informazioni universalmente accettate per es. la carne della bresse è eccellente, la bionda cresce 1,5 kg in 70 giorni, il cornish è molto muscoloso ecc.
naturalmente le mie risposte possono essere ritenute meno importanti di quelle di molti altri presenti in questo forum perché io non ho avuto esperienze personali ma comunque mi sento abbastanza preparato per rispondere a domande come queste dato che molti nel forum dirranno così.
x tanalla: la razza migliore in assoluto secondo molti è la bresse ma secondo molti altri anche la valdarno e la valdarnese la possono eguagliare (ricordati però che per raggiungere un sapore così buono la presse viene allevata in pascoli di 10 mq a capo da cui ricavano un terzo del loro fabbisogno, vengono nutrite con 80% mais 10% grano e 10% di latte :shock: ; nele ultime due settimane di vita vengono racchiuse in gabbie di legno dove grazie al poco movimento e alle abbondanti porzioni di cibo, la carne diventa tenerissima)
Rispondi al messaggio