x ftrocchi: sono autodidatta (ho letto molto questo forum prima di entrarvi, ho letto anche tutte le schede di polli di agraria.org , mi sono studiato summa gallicana, ho letto tanti altri siti compresi quelli delle ditte produttrici di ibridi commerciali).
io rispondo sulla base di quello che ho imparato, dalle esperienze di questo forum ecc.( non ho mai fatto mensione all'ICA dato che non sono molto conosciuti quelli delle razze pure di cui di solito parlo).
la genetica la ho imparata su summa gallicana e credo di averla capita molto bene.
io di solito rispondo con informazioni universalmente accettate per es. la carne della bresse è eccellente, la bionda cresce 1,5 kg in 70 giorni, il cornish è molto muscoloso ecc.
naturalmente le mie risposte possono essere ritenute meno importanti di quelle di molti altri presenti in questo forum perché io non ho avuto esperienze personali ma comunque mi sento abbastanza preparato per rispondere a domande come queste dato che molti nel forum dirranno così.
x tanalla: la razza migliore in assoluto secondo molti è la bresse ma secondo molti altri anche la valdarno e la valdarnese la possono eguagliare (ricordati però che per raggiungere un sapore così buono la presse viene allevata in pascoli di 10 mq a capo da cui ricavano un terzo del loro fabbisogno, vengono nutrite con 80% mais 10% grano e 10% di latte
; nele ultime due settimane di vita vengono racchiuse in gabbie di legno dove grazie al poco movimento e alle abbondanti porzioni di cibo, la carne diventa tenerissima)