ciao a tutti!!premetto che non ho mai avuto polli in vita mia e sono completamente ignorante in materia anche se grazie a questo forum ho potuto togliermi un po di dubbi! allora mi sto cimentando nella costruzione di un piccolo pollaio, anzi a dire il vero sto riattando la vecchia cuccia dei cani visto che è diventata troppo piccola o forse sono loro ad essere diventati troppo grandi?!
in ogni caso vorrei tenere giusto un paio di galline al max 3 per produrre un po di uova vorrei prenderle di una razza possibilmente originaria delle mie parti, la mia ragazza vorrebbe delle padovane a me però sembrano tanto delicate e le preferirei più "rustiche" cosa mi consigliate? tenete presente che abito sulla pedemontana e d'inverno il clima è abbastanza rigido
ho anche un paio di domande sulla costruzione del pollaio:
-ho intenzione di metterlo a sud-ovest d'estate il sole picchia parecchio e non ci sono ripari(anche se ci farò una piccola tettoia per mangime e acqua) quindi durante gran parte della giornata il ricovero sarebbe sotto il sole è un problema?
-il ricovero sarà grande 1mx70cm dentro pensavo di metterci solo un posatoio più un nido che ho attaccato all'esterno col tetto apribile cosi da poterlo controllare dall'esterno del recinto le dimensioni bastano? e un nido è sufficiente o devo farne due?
-userò una rete elettrosaldata da 1x1 e sotto ci farò un fossato di 30cm (che prenda anche la rete) riempito di calcestruzzo (è lo stesso sistema che ho usato su tutto il perimetro per quei fuggitivi dei miei cani!)e sopra pensavo di coprire con la rete antigrandine può bastare per scongiurare intrusioni varie?
un ultima domanda giuro
il recinto sarà di circa 3mx5 basta?contando che quando avremo la possibilità di controllarle le lasceremo scorazzare su tutto il giardino(1000mq)