Buongiorno a tutti!
Sono in cerca di consigli. Mia figlia è una grandissima appassionata di animali e come regalo di Natale ha chiesto delle galline.
Il regalo è arrivato da poco, perché chiaramente abbiamo dovuto organizzarci per far loro una buona sistemazione.
Abbiamo costruito un pollaio, leggendo vari post, consigli, indicazioni...le 3 galline sembrano felici
e depongono 3 uova tutti i giorni.
Il nostro dubbio è sul posatoio. L'abbiamo posizionato probabilmente troppo in alto. Nonostante mio marito abbia aggiunto una scaletta (costruita con un asse e pezzetti di legno fissati a mo' di gradini), le galline non ci salgono. Se le posiamo sembrano non saper scendere...
Sarà all'incirca ad un metro di altezza.
Al momento quindi una dorme appollaiata su una cassetta (che era stata adibita a nido, ma proprio poiché ci dorme, sporcandola, abbiamo rimosso la paglia e la lasciamo appunto come posatoio). Le altre due invece dormono proprio dentro il nido (ovvero l'altra cassetta con paglia), nemmeno appollaiate, ma dentro, sporcandolo di conseguenza.
Vi chiedo, è possibile abituarle diversamente ormai? Proviamo ad abbassare il "tronco" su cui pensavamo si appollaiassero?
Consigli su a che altezza posizionarlo? Di quale diametro è meglio? Forse il nostro è troppo spesos...sarà circa 7/8 cm credo.
Grazie a tutti!