Buongiorno: sto diventando proprietario di un piccolo lotto di terra di 900 mq accanto alla palazzina dove vivo e, da grande appassionato di animali, starei pensando di metterci, in futuro, 3, massimo 5 capi di galline. Ora, da totale inesperto, le prime domande che mi sorgono sono: 1) Abitando in città (seppur estrema periferia), anche se molti di zona posseggono avicoli, non conosco benissimo la normativa a riguardo e in rete non mi pare di aver trovato nulla in merito...qualcuno di Roma che può fornirmi lumi? 2) sarebbe possibile allontanarmi anche 5/6 giorni se utilizzassi mangiatoie a tramoggia e abbeveratoi automatici di una certa portata? (Chessò, mangiatoia da 15 kg e abbeveratoio da 30 lt per 5 capi per una settimana) 3) cosa fare per ridurre il più possibile gli odori? Oltre a pulire il più possibile il pollaio
Ovviamente eviterei il gallo perché piuttosto rumoroso e alcuni coinquilini della palazzina hanno la "puzza sotto al naso"
Buongiorno,per le normative potrebbe rivolgersi al comune, forse questo potrebbe essere legato se vuole mettere anche il gallo che poi canterà, oppure solo galline. Per la questione di essere autonome, quando ha riempito una tramoggia ed un abbeveratoio come quello che dice lei può stare tranquillo sicuramente per una settimana, se ha 5/6 capi. Poi se hanno spazio per razzolare, mangiare erba e insetti vari, il mangime si risparmia. Per la questione della puzza se hanno spazio a terra e non stanno su cemento la puzza non si sente.