Ciao io ho appena acquistato un pollaio da Verdemondo.
il modello SebrightXXL con ruote , così lo posso trasportare per tutto il giardino offrendo quotidianamente un luogo pulito alle mie 3 piccole Moroseta.
Francamente sono rimasta un po' delusa dalla qualità dei materiali che non sono affatto diversi da quelli dei pollai che trovi in giro sul web a prezzi decisamente più contenuti. Ho optato per questo solo per il fatto che ha la rete antipredatori ( da me ci sono molte volpi) e perchè ha le ruote.
Se acquisti questo pollaio controlla bene che il pacco che ti arriva a casa non sia danneggiato e appena lo apri controlla che le varie parti siano integre. Io ho ricevuto il pacco perfetto, ma aprendolo ho trovato due pezzi rotti. anzi uno era rotto, l'altro era assemblato male e tra le assi vi era una fessura di 1 cm. Fortunatamente il venditore è una persona disponibile e mi cambia le parti danneggiate. me le ha spedite e dovrebbero arrivarmi lunedì.
Comunque , se non sei interessato alle ruote e alla rete antipredatori, ti consiglio i modelli Little Chicken. esteticamente non sono il massimo , ma sono fatti in compensato marino che è super resistente all'umidità. inoltre li costruisce lui quindi puoi anche farteli personalizzare.
- non comprendo la frase relativa ai posatoi che stanno sugli escrementi......normalmente tutti i pollai hanno escrementi sotto i posatoi..... mi date delle delucidazioni ? sono una novellina e sono quì per imparare
- chi sostiene che i modelli in lamiera siano più igienici ha perfettamente ragione. Difatti un pollaio in legno richiede molta più pulizia . gli acari si nascondono nelle fessure del legno, per questa ragione il pollaio in legno va spesso disinfettato ed inoltre va trattato ogni anno con vernici ad acqua non tossiche per mantenerne l'impermeabilità, altrimenti dopo poco il legno marcisce.
- relativamente al fatto di iniziare ora ad allevare i tuoi polli , puoi benissimo farlo , ma se sono pulcini il mio consiglio è di aspettare che siano abbastanza adulti ed abbiano già un bel piumaggio. Difatti io ho 3 pulcine che ora stanno in casa in una gabbia per pulcini con la lampada riscaldante accesa e le metterò nel pollaio a primavera quando il clima sarà mite e avrenno già un bel piumaggio. Tuttavia l'allevatore mi ha detto che nelle giornate in cui c'è pieno sole possono stare fuori a pascolare nel prato per un orettà.
Se necessiti altre info chiedi pure.
ciao