Consigli per pollaio asciiutto e per riproduzione selettiva
02/02/2014, 22:42
Allora, questi giorni di pioggia mi han fatto convincere di cambiare il pollaio, voglio fare una struttura in rete con un fondo di piastrelle. Vorrei fare quattro recinti su 30mq massimi totali con una altezza massima di 1,80 m così da non dover richiedere permessi particolari ma solo fare richiesta in comune.
Ho gia scartato il pavimento in cemento per difficoltà e problematiche su crepe e movimenti vari, vorrei fare un fondo con piastrelle.
I pali? Cosa usare? Tetto? Cosa usare?
Solo per il fondo arriverò a spendere sulle 300€ circa, è molto?
Inoltre sull'esterno della rete mettero un telo scorrevole in caso di pioggia, non voglio più che si rovinino il piumaggio come in questi giorni.
Diciamo che vorrei prendere spunto dal pollaio di questo allevatore, www.sbaelpoot.nl
Re: Consigli per pollaio asciiutto e per riproduzione selettiva
02/02/2014, 23:11
Dipende dal tuo budget....
Se guardi sul sito, viene usato in parte legno e poi metalli, direi acciaio e alluminio verniciati... Le misure standard dei pali in alluminio è di 6 metri, potrebbe essere una buona cosa, sia come altezza, che avresti poco scarto, sia come metratura, in fondo 6x6 farebbe 36 mQ Lo stesso dicasi per l'acciaio o ferro zincato.... Come copertura a questo punto potresti usare un pannello coibentato in acciaio verniciato, spessore 3 centimetri, per intenderci quello dei capannoni industriali ma leggero...
Re: Consigli per pollaio asciiutto e per riproduzione selettiva
03/02/2014, 0:04
Si scusate il link è www.sabelpoot.nl quello mi pare integrato con la casa, ovviamente voglio prenderlo giusto come esempio. Acciaio alluminio quale? Dove li trovo? Per il tetto ho capito...facendo una struttura simile potrei fare poi semplici stalletti per la notte e nidi per la cova, senza fare la struttura chiusa, o no?
A poi volevo chiedere, mettendo delle mattonelle (non in plastica) mi devo sentire sicuro x attacco di volpi e donnole? Io le chiudo tutte le notti nei loro ricoveri serali, non mi scoccerebbe farlo anche li, però se poi al mattino vogliono uscire prima....
Re: Consigli per pollaio asciiutto e per riproduzione selettiva
03/02/2014, 7:12
Ciao, secondo me per il fondo se usi quei mattonelloni di 50x50cm spessi 3-4cm di graniglia vanno benone. Da me si trovano sui 8€/mq. Li posi a secco sul sabbione. Sia volpi che ratti non riescono a spostarli perchè troppo pesanti.
Per la struttura in base al budget puoi sbizzarrirti........Il mio consiglio, che io pultroppo ho seguito solo in parte, è di fare il tetto più ampio che puoi, magari con annesso portico/veranda: ti protegge la struttura sottostante e sopratutto in giornate piovose come quelle di questi giorni, consente ai polli di prendere aria senza inzupparsi.
Molti sconsigliano il legno, ma io lo uso da qualche anno è mi trovo molto bene. Inoltre è un materiale che offre molte possibilità ed è abbastanza isolante.....buon lavoro
Re: Consigli per pollaio asciiutto e per riproduzione selettiva
03/02/2014, 8:33
sicuramente una parte in legno ci sarà, primo mi piace secondo me lo lavoro da me, come gli attuali ricoveri che mi sono fatto basta poi trattarlo e non succede nulla.
Tetto largo si, e con grondaie, così recupero x l'orto.
O trovato un sito che vendono tensostrutture o tendoni, e della misura che cerco hanno costi davvero abbordabili, ora ho chiesto se posso avere solo il telaio senza la tenda così da inserirci poi la rete..