|
CONSIGLI PER MACELLARE AVICOLI!!aiuto!!!
Autore |
Messaggio |
dave89
Formazione: design del prodotto
|
come non vanno dissanguate?... questa non la sapevo..ma non si rovina la carne? grazie cmq del consiglio... davide
|
07/05/2011, 1:04 |
|
|
|
|
bubo
|
Beh la mia famiglia era "venatoria" e conosco anche bene l'ambiente e so che la selvaggina abattuta, comprese quaglie e fagiani, non vengono scannate,non l'ho mai visto fare, per ovvie ragioni;però devo dire che le loro carni non si sono mai rovinate anzi le quaglie hanno sempre mantenuto la loro delicatezza (hanno sapore molto meno selvatico di altri volatili selvatici) quindi penso che si possa ovviare tranquillamente al problema visto anche la loro piccola mole non proprio pratica. Poi se c'è qualche altro esperto saprà dirti meglio,intanto ti dico l'esperienza che ho avuto Ciao!
|
07/05/2011, 10:12 |
|
|
redsam
|
L'asl mi ha detto che è illegale sgozzare un pollo senza averlo stordito prima, è vero?
|
03/01/2014, 11:29 |
|
|
Tacchin8
Iscritto il: 28/07/2013, 18:10 Messaggi: 273 Località: Bassa Friulana
|
Probabilmente si, cmq leggendo la discussione consiglio a quelli che non dissanguano i polli di raccoglierlo appendendoli a testa in giu. Non per non rovinare la carne, ma perchè meglio fare cosi: io lo raccolgo stando attento che non ci entri sporcizia (se cadono dentro due piumette è uguale). Dopo poco tempo il sangue si sarà rappreso. Bollitina preventiva intero o direttamente tagliato a cubetti o striscioline a cuocere in un soffritto di cipolla e fegato e cuoricino dell'animale in questione. Il sangue di un pollo di tre kg insieme al suo fegato possono essere la porzione per una persona. Ed è una specialità
|
04/01/2014, 10:54 |
|
|
Simo95
Iscritto il: 28/07/2010, 18:15 Messaggi: 1630 Località: Pordenone, FVG
Formazione: Geometra
|
redsam ha scritto: L'asl mi ha detto che è illegale sgozzare un pollo senza averlo stordito prima, è vero? non è vero, se tu fai macellazione per uso familiare non è necessario stordire l'animale...avicunicoli sono sicuro, per il maiale serve la pistola, per bovini ed equini è vietata la macellazione domestica
|
04/01/2014, 19:59 |
|
|
Simo95
Iscritto il: 28/07/2010, 18:15 Messaggi: 1630 Località: Pordenone, FVG
Formazione: Geometra
|
Tacchin8 ha scritto: Probabilmente si, cmq leggendo la discussione consiglio a quelli che non dissanguano i polli di raccoglierlo appendendoli a testa in giu. Non per non rovinare la carne, ma perchè meglio fare cosi: io lo raccolgo stando attento che non ci entri sporcizia (se cadono dentro due piumette è uguale). Dopo poco tempo il sangue si sarà rappreso. Bollitina preventiva intero o direttamente tagliato a cubetti o striscioline a cuocere in un soffritto di cipolla e fegato e cuoricino dell'animale in questione. Il sangue di un pollo di tre kg insieme al suo fegato possono essere la porzione per una persona. Ed è una specialità mi ricordo che mio nonno lo faceva...in alternativa è anche un buon fertilizzante
|
04/01/2014, 20:03 |
|
|
Tacchin8
Iscritto il: 28/07/2013, 18:10 Messaggi: 273 Località: Bassa Friulana
|
soprattutto per i limoni
|
04/01/2014, 22:13 |
|
|
jure
Iscritto il: 01/07/2012, 17:39 Messaggi: 145 Località: Friuli orientale - Litorale adriatico / Primorska
Formazione: orso
|
redsam ha scritto: L'asl mi ha detto che è illegale sgozzare un pollo senza averlo stordito prima, è vero? Chiedilo al pollo... Un grappino è più utile al macellaio che all'animale. Mio metodo: mannaia larga da 1 kilo, manico corto, su ceppo da legna, e via la testa: il tipo nemmeno se ne accorge ed è morto stecchito. Un secondo prima ti guarda, poi più nulla, non c'è più. Puoi farlo vestito da festa. Subito dai un giro di spago alle zampe, gancio e lo appendi, e se vuoi raccogli il sangue. 10 minuti per meditare sul misfatto, poi lo spenni in acqua calda, giro di spago al collo e lo riappendi per aprirlo e pulirlo. Salva tutto, i fegatini, cuore, reni freschi dan corpo al sugo. Polmoni puoi lasciarli nel torace, se non hai da surgelare, altrimenti pulisci e risciacqua. Stomaco (aperto, spellato e pulito) e zampe (pulite) faranno buon brodo. Il poco scarto lascialo a polli e gatti che ci fanno festa. Occhio a non rompere il verde, la bile, dietro il fegato. Discorso a parte è superare un innato ma ipocrita (dal macellaio, o in reparto carni discount ce ne freghiamo) senso di colpa Mentre lo porti al ceppo parlagli, chiedigli scusa, ricordagli che ha fatto buona vita ecc., e come han già detto altri, pensa al profumino di ginepro, salvia e rosmarino. La regola è ineludibile: se allevi e fai nascere metti in conto di uccidere, altrimenti non farlo. Ho cucinato oggi il mio sussex X altsteirer da 2,2Kg, la mia compagna sta tirando le tagliatelle. All'uovo... Jure
_________________ CERCO: Proprietari AltSteirer per contatti e scambio informazioni ZONA TRIVENETO - SLOVENIA - BASSA AUSTRIA Via e-mail: "G. J. Ellero Altsteirer" <glry@ngi.it> ___________ , , , , , * , , , , ,
"Odio gli indifferenti" - A. G.
|
05/01/2014, 21:14 |
|
|
francescolupino
Iscritto il: 29/10/2009, 13:55 Messaggi: 175 Località: Tragliata,Roma
Formazione: STEKELEBURG,JUAN,HEIZE,ROSI,JOSE ANGEL, PJANIC,DE ROSSI,GAGO,LAMELA,TOTTI,OSVALDO,BORINI
|
caro yure concordo alla lettera cio che hai scritto!!!
|
31/01/2014, 13:21 |
|
|
Edoardo9205
Formazione: Perito elettronico
|
Quanti problemi vi fate. L'IMPORTANTE è NON FAR SOFFRIRE L'ANIMALE . LE SOLUZIONI? DUE : 1° APPOGGIARE IL COLLO DEL POLLO SU UNA TAVOLETTA DI LEGNO BELLA SOLIDA, E CON UN COLPO NETTO CON MANNAIA DECAPITARLO STILE GHIGLIOTTINA. 2° SPARARE IN TESTA CON UNA CARABINA 7.5J 4.5mm A BRUCIAPELO DOVE FINISCE LA CRESTA, IN MODO DA LESIONARE IL CERVELLO, L'ANIMALE MUORE ALL'ISTANTE E NON SI SBATTE. POI DECAPITARE COME SOPRA. POSSIBILMENTE NON SGOZZATE L'ANIMALE, PRIMA DI MORIRE DISSANGUATO SOFFRE MOLTO, E NON CREDO SIA IL CASO!!!!
_________________ INCUBATRICE ARTIGIANALE http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/incubatrice-artigianale-t39717.html
SCAMBIO OFFROINTEGRATORI ,UMIDIFICATORI, MANGIMI PER SELVATICI E GIRA UOVA
COLTIVAZIONE TUTTE LE RAZZE DI PEPERONCINI http://www.forumdiagraria.org/orticoltura-f42/peperoncini-dal-mondo-coltivazione-e-consigli-t65945.html
|
31/01/2014, 18:12 |
|
|