|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
Consigli per la riproduzione...
Autore |
Messaggio |
pidda
|
Buonasera a tutti... Purtroppo i 3 pulcini di gallinella nana che avevo comprato a luglio mi sono morte, anche se io sospetto che il contadino che me le costudisce se le sia pappate, cmq in primavera vorrei prendere un galletto e provare con le galline ovaiole a riprodurre... che tipo di galline mi consigliate di usare per la chioccia? ho sentito anche che sono ottime chiocce oltre le nane anche le faraone, è vero? se si chi è la migliore tra el chiocce e la faraona? grazie
|
25/11/2009, 19:35 |
|
|
|
|
Marko85
|
le migliori restano sempre le tacchine... quelle rustiche di taglia medio-piccola... covano molte più uova e sono madri attentissime...
|
25/11/2009, 23:25 |
|
|
Mario
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
|
Mi associo, tacchine del tipo leggero dove comunque puoi mettere molte uova o galline "nane" poi può capitare di trovare qualche soggetto predisposto alla cova anche in altre razze, personalmente con Marco, il gran capo, un anno riuscimmo a far covare diverse galline in particolare dei Gabbiani della Frisia di taglia normale, bisogna cercare con calma e conservare le discendenza, essendo un carattere ereditabile, saluti, Mario
|
26/11/2009, 1:16 |
|
|
pidda
|
scusate l' ignoranza ma quale differenza c'e tra una tacchina leggera e le altre? non sono molto pratico quindi potrebbero rifilarmi una tacchina diversa da una leggera, ci sarebbe differenza? se si quale? riguardo le faraone nessunoi mi puo dire nulal di preciso allora?
|
26/11/2009, 12:59 |
|
|
davidone
Iscritto il: 08/10/2009, 12:36 Messaggi: 188 Località: giussano mb
|
ho allevato tante faraone ma non mi è mai successo che covassero. mentre le galline mi è capitato in quasi tutte le razzedi trovarne alcune che covano addirittura una broiler che era talmente impacciata che rompeva tutte le uova. per essere buone covatrici devono essere figlie della chioccia o basta che siano state allevate da una chioccia?
|
26/11/2009, 13:32 |
|
|
Marko85
|
io direi figlie di una buona chioccia... credo sia più genetica questa caratteristica... infatti se metti le uova di americanella in incubatrice, le galline coveranno cmq... nei broiler invece è stata proprio selezionata la caratteristica del "non covare"... perchè la gallina che va in cova fa meno uova...
|
26/11/2009, 13:50 |
|
|
Mario
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
|
I tacchini di razze pesanti sono ottenuti tramite fecondazione artificiale sono impacciati e assolutamente inadatti alla cova, mentre quelle diciamo del "contadino" o appartenenti a razze leggere speso sono eccellenti animali con questa attitudine. La capacità di covare deriva dal predisposizione genetica dell'animale ed è indipendente da dove e come sia nato, nelle ovaiole e molte razze da uova come le nostre livornesi questa attitudine è stata cancellata, saluti, Mario
|
27/11/2009, 17:59 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|