Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/11/2024, 23:01

Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
consigli per azienda avicola 
Autore Messaggio

Ciao a tutti, sono nuova di questo forum e ho disperato bisogno dei vostri consigli. :D
Ho un appezzamento di terra piuttosto vasto adiacente la mia casa (un ex pascolo di bovini) dove vorrei avviare un allevamento a terra di galline ovaiole, solo per la produzione di uova.
La mia idea è di costruire uno o più pollai con rete protettiva (nella mia zona, volpi e faine sono una minaccia!) ed ho già visto on line alcune soluzioni interessanti, quello che non so è quante galline devo acquistare per avviare un allevamento professionale, quali sono i costi di gestione e se vi sono particolari norme da rispettare (visite veterinarie, ambienti specifici da adibire al confezionamento, mangimi da utilizzare ecc...) tenendo presente che sarà un allevamento a ciclo biologico.
Vorrei iniziare con un allevamento modesto da ingrandire con il tempo.
grazie a tutti

05/03/2010, 20:08
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Cara Patrizia,
visto che parli di oviole ho spostato qui, in Polli, la discussione.
Se dai un'occhiata ci sono già alcune discussioni sull'argomento.
Ciao,
Maco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

05/03/2010, 20:12
Profilo WWW

bhe puoi cominciare innanzi tutto con una ventina di polli e mano a mano ingrandire sempre di piu per quanto riguarda le norme le galline superati i 50 capi bisogna denunciarle alla usl.....per aprire un allevamento inoltre non bisogna adoperare ricoveri di legno vietati in tutti gli ambienti che ospitano animali perche trattengono parassiti....si devono usare materiali mettallici plastica oppure materiali coibentati in modo da respingere sia il caldo che il freddo.....questi sono i primi passi che mi vengono in mente poi ti faro sapere di piu

05/03/2010, 21:02
Profilo

Grazie, già questo mi è stato di grande aiuto. L'idea che avevo io era quella di un pollaio in legno, in armonia con la campagna circostante... ed avrei sbagliato! effettivamente il metallo è anche più facile da lavare...
Invece, i capi che inevitabilmente moriranno (si spera di vecchiaia) come dovranno essere smaltiti? c'è qualche legge precisa a riguardo?

06/03/2010, 11:26
Profilo

Formazione: Licenza media/laurea
che imballaggio si userebbe per la vendita? per approfondire gli aspetti tecnici si va alla coldiretti per es. o asl?
è necessaria l'iscrizione a qualche albo?

06/03/2010, 14:36
Profilo WWW

Io sono iscritta alla coldiretti da 10 anni (avevo avviato un allevamento di lumache nel 2001, progetto che poi a causa di problemi famigliari e di salute è naufragato nonostante i primi ottimi risultati) e credo sia indispensabile l'iscrizione alla coldiretti per avviare una qualsiasi attività agricola o di allevamento.

a proposito di imballaggi (in cartone), mi sapete indicare qualche sito a riguardo o qualche azienda che li produce?

06/03/2010, 18:09
Profilo

sarebbe carino fare un servizio vuoti per i portauova :D :D :D

08/03/2010, 10:06
Profilo

l'idea era quella di avviare un piccolo pollaio con 40/50 galline (tanto per iniziare) e contemporaneamente coltivare uno o più generi di verdura e frutta. Il tutto è ancora un progetto da discutere e studiare nei minimi dettagli

Non so se riusciremo a realizzare qualcosa di serio e redditizio, quello che so è che in città dove vivo ora non ci sono più sbocchi, non c'è lavoro e si vive sempre peggio... quindi tentar non nuoce perchè peggio di così non potrebbe andare!

Continuate a darmi tutti i consigli che potete!!!!

09/03/2010, 11:16
Profilo

Mi domandavo a quanto si devono vendere le uova da allevamento biologico... mi sapete rispondere? (sia come vendita diretta che passando per un distributore esterno)

10/03/2010, 12:54
Profilo

ciao patrizia79 per i "nemici del pollaio" devi stare molto attenata perchè se no ti pappano tutte le galline :evil: :evil: . Ho letto che il terreno su cui vuoi mettere le galline è vicino a casa tua :lol: : quindi la sera ti conviene ad andare a chiuderle alla sera nel pollaio per poi liberarle al mattino.
Ciao,
Alessandro

10/03/2010, 14:52
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo