Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: consigli nuovo pollaio

26/04/2019, 19:57

riciao a tutti; chiedo un consiglio. Con la primavera come lo scorso anno vorrei prendere altre due o tre galline, non tanto per aumentare il numero quanto per rimpiazzare le più vecchiotte quando sarà ora. Tralascio per ora i problemi gestionali soprattutto dovuti al loro istinto da Unni...
Mia madre mi ha chiesto di prendere uno o due capponi da poter mangiare a Natale; per me non è certo un problema ma li posso tenere insieme alle ovaiole? Non ho assolutamente il posto per tenerli separati. Mi preoccupa soprattutto l'alimentazione: alle galline dò ovaiolo oltre ai misti di granaglie e agli scarti ed è chiaro che un cappone in giro mangerebbe l'ovaiolo... a sbafo e inutilmente!!! Consigli? Grazie!

Re: consigli nuovo pollaio

28/04/2019, 7:49

Ti sei già risposto da solo..nn sarebbe il caso di tenerli con le ovaiole..

Re: consigli nuovo pollaio

28/04/2019, 23:24

mi domando...che senso ha tenere galline e nutrirle con il mangime intensivo..tanto vale comperare uova. dai granaglie alle galline. cosi puoi tenere anche i capponi

Re: consigli nuovo pollaio

29/04/2019, 19:23

mapo ha scritto:mi domando...che senso ha tenere galline e nutrirle con il mangime intensivo..tanto vale comperare uova. dai granaglie alle galline. cosi puoi tenere anche i capponi

vedo che ci sono molte scuole di pensiero su questo ma non è come tu dici. la differenza nelle uova si vede e si sente, e parecchio.
solo granaglie non sarebbe una dieta appropriata nè completa.
le mie galline hanno sì il mangime a disposizione, più molti avanzi e scarti di cucina, pascolo, granaglie di tanti tipi. le ovaiole ibride che io possiedo sono selezionate per nutrirsi di ovaiolo, che è peraltro un mangime già completo e studiato appositamente (e credo da persone competenti). ce ne sono di tanti tipi (non scelgo il primo che trovo, volendo ci sono tanti prodotti bio o no ogm). senz'altro sarei poco esperto come dietologo avicolo e il risultato sarebbero galline meno sane e meno produttive.
lo vedo bene nel mio paese dove l'allevare "come una volta" (?) per partito preso porta la gente ad avere galline spennacchiate per mesi, lunghissimi periodi senza uova, gusci molli ecc.
ovviamente non è una polemica ma un punto di vista ;)
la questione capponi è ovviamente diversa, chiaro che loro di ovaiolo non hanno bisogno.

Re: consigli nuovo pollaio

29/04/2019, 22:26

le galline si spennacchiano anche per razza (il gallo e le galline di valdarnese bianca sono spennacchiate tutte le estati, le altre no) io da quando sono nato ho sempre visto, e lo faccio anche io, galline libere di pascolare nutrite a granaglie e scarti di cucina e dell'orto. se fanno un uovo in meno tengo una gallina in più. scusami ma se devo coltivare e allevare con sistemi industriali posso comperare al supermercato.

Re: consigli nuovo pollaio

29/04/2019, 22:45

Avete ragione entrambi nel proprio modo di allevare le galline .
Uno parla di galline ibride costruite per fare uova e se non hanno quell tipo di alimentazione ne risentono anche di salute ,l'altro parla di galline che negli anni 60/70 vivevano allo stato brado tra le stecce di grano e all'ombra del mais .che se volevano sopravvivere dovevano arrangiasi oltre quella manciata di granaglie che gli dava la massaia la mattina .
Saluti ad entrambe
Rispondi al messaggio