Ciao a tutti, vi riscrivo dopo un po’ di tempo per aggiornarvi e per chiedervi alcuni consigli…
Nel mio pollaietto tutto procede bene. Pur con la giornata più corta, quasi tutti i giorni raccolgo almeno due uova su tre galline e per il momento non ci sono segni di muta.
Il mio pollaio è costruito sulla falsariga dei piccoli prefabbricati che si trovano in commercio soprattutto su internet, non mi sembra che le mie ragazze si trovino male, ma la gestione di spazi così piccoli ho visto che è effettivamente poco agevole (specie per la pulizia). Il ricovero è circa 150x160, tuttavia al mattino prima che io le liberi protestano molto per uscire e adesso mi sembra che non ne abbiano nemmeno a sufficienza del pezzo di prato che ho dedicato a loro (circa 90 mq). Vorrei approfittare dell’inverno per studiare una soluzione migliore, anche perché l’anno prossimo vorrei arrivare almeno a 5 animali. Da ciò che scrivete i metri sono sufficienti ma già così sembra che siano passati gli Unni e quello che era un giardino è un polveroso deserto dopo soli 5 mesi!!!
Mi piacerebbe ricavare uno spazio esterno chiuso, perché in inverno può anche capitare che io non rientri a casa la sera e vorrei essere tranquillo (altrimenti, che faccio? Le lascio chiuse nel ricovero un giorno intero?? Ho guardato i meccanismi per porte automatiche ma costano parecchio, con tre galline non li ammortizzo mai più). Solo che i 90 mq non sono recintabili completamente e soprattutto non sopra, e qui è pieno di predatori. Lo spazio che potrei dedicare non è poi molto, facciamo un 2x2, può essere sufficiente per la loro libertà quotidiana in caso di emergenza? La mia idea sarebbe di costruire un qualcosa di simile al pollaio in foto, secondo voi può andare? Tra l’altro, quello attuale è tutto in legno ma continuo a leggere che dà problemi di parassiti… L’altra cosa che potrei fare è aggiungere un altro mini pollaio in un altro angolo di giardino, ma come soluzione mi convince meno.
Secondo voi cosa è meglio fare? Mi illuminate un po’? Grazie!
- Allegati
-