Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: consigli nuovo pollaio

31/05/2017, 21:42

max62 ha scritto:attenzione ai galli troppo grossi e pesanti, il mio aveva fatto con gli speroni , dei tagli molto profondi sulla schiena delle galline, che poi si sono infettate.

sì infatti sto tenendo d'occhio, per ora nessun danno.
altra cosa: ho notato che a parte l'ovaiola non dormono sui posatoi, preferiscono accovacciarsi sulla lettiera. non che mi dia fastidio ma così non si sporcano più facilmente? si convinceranno da sole?

Re: consigli nuovo pollaio

31/05/2017, 21:58

Per un pò di sere dovresti metterle tu

Re: consigli nuovo pollaio

02/06/2017, 18:18

io il problema l avevo risolto mettendo un posatoio alto 20 cm proprio sopra al posto dove si accovacciavano, poi pian piano l ho sostituito con posatoi sempre piu alti .

Re: consigli nuovo pollaio

03/06/2017, 10:03

In queste due sere, per fortuna, sono tornate da sole a dormire sui posatoi. Tranne il gallo, che sta accovacciato fuori dalla casetta. In questi due giorni di ponte sono arrivati i primi villeggianti e ho già ricevuto le prime lamentele... in effetti, canta veramente da mattina a sera quasi senza sosta!! a me non dà fastidio ma posso capire che qualche chicchirichì mattiniero è diverso da un canto incessante... purtroppo so che non c'è un rimedio che non sia sbarazzarsene :cry:
L'ovaiola depone quasi tutti i giorni, spero che partano presto anche le altre due!

Re: consigli nuovo pollaio

03/06/2017, 19:05

a me era stato consigliato di oscurare il pollaio , allora ho preso dei ombreggianti che metto la sera e tolgo al mattino prima di uscire, devo dire che funziona , la domenica il galluccio canta alle 7. purtroppo dal lunedi al sabato devo partire alle 3 del mattino, ma vedo che lui si sta abituando a cantare sempre piu in ritardo .

Re: consigli nuovo pollaio

10/06/2017, 20:12

Rieccomi, vi aggiorno brevemente... l'ovaiola depone regolarmente tutti i giorni, le altre due ancora nulla.
Il gallo canta veramente tutto il giorno, batte i quarti d'ora come il Big Ben. Sta diventando sul serio fastidioso, benchè mi piaccia il chicchirichì del mattino temo che se non si dà una calmata dovrò farlo fuori.
Ieri per la prima volta ho dato granaglie miste invece che mais ma mi sembra che non le godano più di tanto, è anche vero che hanno molto pascolo e preferiscono beccare in giro.
Mi sembra che bevano poco o niente e con questo caldo, onestamente, mi preoccupa. Trovo gli abbeveratoi sempre pieni e ne hanno a disposizione uno a sifone, uno a bottiglia e una ciotola, tutti in posti diversi. Adesso sono a casa tutte le sera quindi l'acqua è sempre pulita e fresca. Non capisco. Nonostante questo mi paiono in forma perfetta. Quando annaffio l'orto però mi seguono come se volessero bere dall'annaffiatoio.

Re: consigli nuovo pollaio

10/06/2017, 20:37

quello di bere dall innaffiatoio lo fanno anche a me , per il bere poco penso che se hanno molti punti dove possono dissetarsi di certo non muoiono di sete.

Re: consigli nuovo pollaio

20/06/2017, 19:34

Stasera ho trovato un uovo piccolo piccolo, di un colore strano (nè rosato nè bianco) e dal guscio molto sottile. Dal colore non mi pare della livornese perchè se non erro dovrebbe essere bianchissimo. Spero sia il primo della rossa nostrana e che le dimensioni aumentino nei prossimi giorni!! Naturalmente non era nel nido ma addirittura di fianco alla mangiatoia; essendo così piccino ho pensato di usarlo come "indice" nel secondo nido da me predisposto, quello dove ancora nessuna ha mai deposto.

Re: consigli nuovo pollaio

24/06/2017, 13:16

Ultimo aggiornamento: ieri il gallo è finito in freezer. Mi dava veramente troppi problemi, sia di decibel (e vi garantisco che non si trattava di vicini rompiballe, ma di limiti all'umana sopportazione!! :D ) sia di disturbo alle galline, che probabilmente erano troppo poche e troppo piccole per lui. Le inseguiva tutto il giorno e loro volavano dappertutto scappando ovunque e facendo un chiasso infernale (scene veramente da film comico :D :D :D ).
Mi sono fatto dare una mano da un amico perchè per me era la primissima volta e devo dire che l'operazione è stata assolutamente semplice. Era una bellissima bestia e credo che per la sagra avrò un ottimo brodo o un ottimo arrosto! ;)
Stavo pensando se sostituirlo con un'altra femmina, comunque di taglia piccola, non so se farlo subito o se lasciar perdere fino a primavera prossima in attesa di allargare tutto il "parco macchine", voi cosa mi consigliate?
Le due che depongono da tre giorni non mi regalano neanche un uovo, ma credo che sia normale visto il caldo pazzesco di questa settimana, giusto?

Re: consigli nuovo pollaio

03/07/2017, 20:50

le mie ragazze crescono...
vi allego alcune foto: la bianca secondo voi ormai è pronta a deporre??? ha messo su una bella crestina! anche la grossa marrone, dopo due uova piccoline, non ha più fatto nulla. l'ovaiola invece raramente salta un giorno!
Allegati
20170703_193315.jpg
20170703_193228.jpg
20170703_193721.jpg
Rispondi al messaggio