Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/02/2025, 0:10

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
CONSIGLI DI PRONTO SOCCORSO 
Autore Messaggio

Buon Giorno e Buon Natale a TUTTI,
non ho idea se nel Forum esiste già una sezione specializzata sull'argomento, malgrado ciò pongo un quesito che credo faccia parte del quotidiano di tutti quelli che allevano animali.
Spesso capita che i nostri cari Amici, o per un motivo, o per un altro, si provocano piccole ferite o come nel mio caso, una gallina si è letteralmente amputata una falange della zampa destra, quella vicina all'unghia... perde il sangue a gocce ma continua ad essere attiva e a cercare cibo; premetto che tutto ciò è capitato meno di un'ora fa... provocato dal tentativo di sorvolare il recinto di rete nel quale la povera gallina si è incastrata in una maglia e volendosi liberare, non ha fatto altro che tranciarsi di netto la falange... Sono animali molto resistenti e non ha dato nessun segno di sofferenza, vero è che solo quando l'ho presa imbraccio mi sono reso conto dell'accaduto.
In questo caso, cosa devo fare?
Lo scorso mese "i miei cani" mi decimarono i polli ma riuscii a salvarne un paio con medicazioni e suture, ma questa volta si tratta di un'amputazione e non ho proprio idea cosa fare per arginare il problema prima di portare la poverina dal veterinario.
Se qualcuno sa darmi qualche consiglio, Vi ringrazio anticipatamente.
Cordialità
Beppe

25/12/2011, 10:45
Profilo

Formazione: quello che basta
Ciao! L'unica cosa da fare è disinfettare la gallina e tenerla in un posto chiuso (una gabbia ) x un po' di giorni, in modo che nn faccia infezioni continuando a pestare x terra. Magari la tieni d'occhio, e la disinfetterai x qualche giorno. Cmq nn dovrebbe essere un malanno grave, si dovrebbe risolvere da solo...!!

Saluti paolomtb

25/12/2011, 11:00
Profilo

Formazione: Geometra
Guarda io ho diverse galline che quando erano gallinelle furono attaccate credo dai ratti,tutte furono amputate,io le ho semplicemente disinfettate e ora godono di ottima salute,sono cresciute e vivono serene,credo che non sia una cosa tanto grave per loro.

http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=456&cat_id=229

TUTTO DALL' INCUBAZIONE ALLO SVEZZAMENTO DEI PULCINI!!

http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html

Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!

25/12/2011, 13:30
Profilo

Buon Giorno e Vi ringrazio moltissimo per le notizie rincuoranti che mi avete postato. :)
Infatti così ho fatto tant'è che oggi sembra quasi che nulla sia successo... l'amputazione è perfettamente cicatrizzata!
Ho usato prima dell'acqua ossigenata e poi del cicatrene e gli effetti si sono visti subito.
GRAZIE ANCORA!!! :D
Buone Feste!
Cordialità
Beppe

26/12/2011, 9:27
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]