Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 2:54

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
consigli cercasi per pulcini 
Autore Messaggio

Salve a tutti,
nel nostro pollaio abbiamo un gallo e due galline nane. Le gallinelle hanno deposto e cominciato a covare con un giorno di distanza una dieci uova e l'altra otto in due nidi adiacenti. Ieri la prima covata si è schiusa e sorpresa abbiamo dieci bellissimi pulcini :D :D .Oggi la seconda chioccia ci ha regalato otto pulcini :D :D
Nicola ha diviso i due nidi in modo che le chioccie e i pulcini possano vedersi ma non confondersi e ha dotato i due recinti di una mangiatoia con il cibo per la mamma (pane e mais) e il mangime per il primo periodo per i pulcini appena nati che gli ha consigliato l'agraria con una ciotola per l'acqua.
Ha fatto bene a dividerli?
Per quanto tempo i pulcini devono stare al riparo con la mamma, cioè dopo quanto tempo dalla nascita possiamo farli uscire?
Dopo quanto tempo posso separarli in modo che le galline possano covare ancora?
Dopo quanto tempo posso smettere di dare loro il mangime e alimentarli a mais e pane e farli razzolare nel campo?
E' vero che devo mettere una goccia di aceto nell'abbeveratoio per evitare che ai pulcini vengano i vermi?
Grazie mille per i consigli visto che siamo due principianti che vanno a tentativi ....

09/05/2010, 18:05
Profilo

Ciao, i pulcini li puoi dividere dalla chioccia quando vuoi, tanto si nutrono dasoli e sono indipendenti dalla nascita. Puoi metterli assieme agli altri senza problema. L'unica cosa che dovresti fare, é tenerli in un posto caldo e asciutto anche senza farli uscire e se vuoi all'interno di un cartone con acqua e cibo per almeno una decina di giorni.Ciao.

09/05/2010, 18:26
Profilo

Si dividerli anche subito dalla chioccia ma ti consiglio di lasciarli alla madre, ci penserà lei a tenerli caldi. Non so se la storia dell'aceto sia vera, comunque tu prendi il mangime primo periodo per i pulcini.

09/05/2010, 18:28
Profilo

ciao,
io non li avrei divisi subito, tanto crescono alla svelta e poi si arrangiano anche subito. unica cosa è il caldo che avrebebro avuto dalla madre.
poi se ne srebbero andati a per conto loro.
dagli un mangime per primo periodo, e vedrai che piace molto anche ai grandi.
io ho sempre messo un po' di aceto nell'acqua, e mi trovo bene così
per il prossimo mangime forse è meglio che aspetti almeno 40 gg dalla nascita, ma vedrai che se lo trovano e gli va lo mangiano senza tanti problemi.

ciao

09/05/2010, 23:57
Profilo WWW

Grazie mille per averci risposto. I pulcini sono con le rispettive chiocce, che li richiamano sotto le proprie ali appena restiamo un po' di più a guardarli e ci beccano le mani se proviamo a toccare i piccoli. Abbiamo solo diviso lo spazio tra i nidi con una rete perchè pensavamo che le due chiocce avendo le schiuse con un giorno di differenza potessero disturbarsi a vicenda.E' la nostra prima esperienza ma è meraviglioso vedere come la natura si beffa dei nostri crucci. Va da sè e noi stiamo lì a guardare questi piccoli che zampettano e pigolano: sono splendidi!!!
Pensiamo di tenerli al chiuso del capanno ancora per qualche giorno, sperando che il clima volga al meglio e poi trasferire chioccia e pulcini in un recinto all'aperto con un casottino per la notte e un praticello dove pascolare.
Pensate sia una buona idea?

10/05/2010, 0:18
Profilo

Ottima idea. Buon divertimento.

10/05/2010, 14:43
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]