Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/02/2025, 23:37

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Consigli a una neofita 
Autore Messaggio

Formazione: laurea
Salve a tutti, sono nuova del gruppo (anche se vi leggo da un po') e soprattutto del mondo dell'allevamento di galline... vi scrivevo in cerca di qualche gentile consiglio, a avrei anche un sacco di domande…abbiate pazienza! ho appena montato il mio nuovo pollaio, e nn vedo l'ora di cominciare…ma vorrei partire col piede giusto: vivo in campagna, all'Elba, quindi con temperature miti anche d'inverno, vorrei allevare le galline libere, ho un grande prato recintato (sarà 240mq) in cui metterò il pollaio, ma vorrei lasciarle anche uscire verso un macchione che ho dietro casa e verso un'incolto che ho adiacente (dove peraltro razzolano ogni tanto anche le galline dei vicini).
mi interessa sia le uova che la carne, e nn vorrei animali troppo delicati…devo indirizzarmi su degli incroci? o forse è meglio avere razze da uova e razze da carne? leggo che le ovaiole hanno scarsa attitudine alla cova, se voglio crescere pulcini quindi faccio covare delle balie giusto?meglio una razza o anche qui è meglio l'incrocio? con cosa devo integrare la loro dieta di felici pascolatrici? ci sono razze meno esigenti di altre che meglio si adattano alla vita libera?
leggo che bisogna tenerle chiuse per qualche giorno, ma mi sembra una tortura per il pollaio che ho (vi metto la foto), che è solo x dormire e covare! nn posso limitarmi a tenerle chiuse nel recinto per una settimana? se nn gli spunto le penne è certo che volino via subito?
devo introdurle tutte insieme?
l'ho preso con 6 nidi da deposizione, e per cominciare nn vorrei metterne più di 4-5 più gallo, ma come funziona, ogni gallina sta nel suo?al massimo potrò quindi metterne 6? c'è rischio che "scappino" con le galline del vicino?
metto della paglia nei nidi e sul fondo (zincato) sotto i posatoi?
basta, ne avrei altre 1000 ma credo di avervi già stressato abbastanza, grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi!

Allegati:
pollaio.jpg
pollaio.jpg [ 123.58 KiB | Osservato 846 volte ]
19/01/2014, 23:27
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Ciao,

visto che sei su una isola, hai provato a vedere in giro chi alleva e cosa alleva? :roll:

19/01/2014, 23:38
Profilo

Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
Buona sera cica bel pollaietto (ricovero) dunque per quanto riguarda i polli a tripla attitudine una credo faccia al caso tuo la (valdarnese http://www.agraria.org/polli/valdarnese.htm" target="_blank" target="_blank come ovaiola e carne) va bene anche la robusta lionata http://www.agraria.org/polli/robustalionata.htm" target="_blank" target="_blank i collo nudo http://www.agraria.org/polli/collonudo.htm" target="_blank" target="_blank australorp http://www.agraria.org/polli/australorp.htm" target="_blank" target="_blank Sussex http://www.agraria.org/polli/sussex.htm" target="_blank" target="_blank secondo me quella che fà al caso tuo è la valdarnese se leggi la scheda vedi com'è, il problema sarà reperirle :roll: sicuramente ci sarà un consorsio agrario ma in tal caso le cose sono diverse sono in maggioranza ibridi, eccetto le livornesi che sono eccellenti ovaiole poca carne e niente cova come razza da carne sempre ibridi ci saranno i cabir e qualche altra tipo pesante. per quanto riguarda i covi si metti della paglia sul fondo. Per quanto riguarda la chiusura forzata dentro il ricovero e necessaria a farli ambientare al pollaio (ricovero) altrimenti la sera non tornano a dormire dentro, metti loro dentro acqua e beccare aggiungi quando la finiscono poi dopo una settimana liberali apri loro la porticina così usciranno a pascolare ma la sera rientreranno dentro da se. Per quanto riguarda la convivenza con le altre galline del vicino secondo me è meglio di no :? per il beccare mistopolli e vanzi di cucina vanno benissimo il resto lo troveranno loro al pascolo. ;)

20/01/2014, 5:04
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli

Ciao,le galline tendono a deporre tutte nello stesso nido,per 6 galline un paio di nidi potrebbero bastare.se non vuoi confinarle nel pollaio dovresti avere la pazienza per almeno 3.4 sere di farle rientrare tu nel ricovero e chiuderle.poi vedi come va,se rientrano bene,se no continui a farle rientrare tu un altro po'.una volta ambientate di solito non si aggregano ad altri gruppi,al massimo il gallo corteggerà un po' le vicine.la cosa però secondo me è sconsigliabile per un discorso di contagio di eventuali malattie...per la razza scegline una che ti piace,ma pensa in che tempi vorresti fossero pronti per la padella e sappi che polli da 4 kg a 4 mesi di razza non esistono.parliamo di 6 o anche 7 mesi per la macellazione.Buon allevamento! :D

20/01/2014, 10:54
Profilo

Ciao, credo che le puoi inserire tutte insieme, 240 mq sono abbastanza e non litigheranno. Se non vuoi dipendere dai consorzi ti conviene allevare delle razze e se vuoi degli animali resistenti ti consiglio anche io le austarlop o marans (sono grossi, resistenti e in 6/7 mesi li macelli).

20/01/2014, 13:28
Profilo

Formazione: Perito Meccanico
Sei nidi sono tanti, io ho 3 ovaiole con un ricovero fatto da me con due nidi...uno rimane sempre lindo...piuttosto si mettono in due nello stesso, valle a capire :D

Io sinceramente per la sera non ho dovuto per nulla faticare solo la Amrock si metteva sopra al ricovero invece che dentro ma dopo due serate ha iniziato a entrare, anche le nane non mi volano mai in giro, e non le ho mai forzate nemmeno per un giorno, poi dipende dai caratteri.

Curiosità quanto l'hai pagato?

20/01/2014, 14:23
Profilo

grazie a tutti x i consigli, qui allevano tutti degli ibridi, delle livornesi, o quelle che chiamano ovaiole rosse…mi dicono che è difficile fare arrivare altro tramite il consorzio, ma domani vado direttamente e sento…cmq pare mi regalino un gallo (ibridissimo!) e una nanetta (si chiama così?) che cova volentieri, potrei allora comprare un paio di queste ovaiole rosse, e poi farmi spedire delle uova da far covare di quello che mi interessa, che ne dite?
ma se costruissi un mini recintino volante in cui fare ambientare i volatili in questi primi gg? anche perchè se volano oltre la rete come li ripesco?
thanks!

20/01/2014, 23:32
Profilo

NoPlaceToHide ha scritto:
Sei nidi sono tanti, io ho 3 ovaiole con un ricovero fatto da me con due nidi...uno rimane sempre lindo...piuttosto si mettono in due nello stesso, valle a capire :D

Io sinceramente per la sera non ho dovuto per nulla faticare solo la Amrock si metteva sopra al ricovero invece che dentro ma dopo due serate ha iniziato a entrare, anche le nane non mi volano mai in giro, e non le ho mai forzate nemmeno per un giorno, poi dipende dai caratteri.

Curiosità quanto l'hai pagato?

170€! su ebayy!se vuoi ti mando il link!

20/01/2014, 23:33
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]