Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 31/01/2025, 14:24

Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Consigli a neofita 
Autore Messaggio

Formazione: Laurea in Economia e Commercio
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di alcuni vostri consigli, sono un "cittadino" che vive in campagna nel viterbese da alcuni anni, nessuna esperienza con animali da allevamento, con mia moglie abbiamo deciso di prendere qualche gallina sia per avere qualche uovo fresco sia per dare qualche buon esempio ai nostri figli. Abbiamo recuperato un pollaio in legno e abbiamo fatto un bel recinto con dentro degli ulivi.

Fatta questa introduzione domenica mi recherò presso una nota Fiera del Bestiame che si svolge vicino Roma per acquistare le galline e qui la mia domanda...mi consigliereste un decalogo da seguire per ridurre al minimo il rischio fregatura?

Ad esempio:
1) Razza: mi piacerebbe prendere una razza italiana, non ho assolutamente velleità da allevatore però se uno deve scegliere. Visto che ci saranno dei bambini mi piacerebbe che fosse una razza non isterica per quanto possibile, si tratta sempre di galline. :)
2) Prezzo medio: dovrebbe essere intorno ai 6-7€ se non ho capito male.
3) La mia richiesta sarà di galline che già hanno prodotto, naturalmente mi devo fidare della parola di chi vende, vero?
4) Stato di salute generale: quali sono gli indicatori di un buono stato di salute?
5) varie ed eventuali :D

Vi ringrazio in anticipo

01/03/2011, 14:35
Profilo

Formazione: diploma analista contabile
Gibbe mi potresti dire dove si terrà precisamente questa fiera?
Io nn posso rispondere alla tua domanda xkè sono novella pure io, ma credo che il prezzo si riferisce a soggetti ancora molto giovani, visto che io pago 7 euro una pollastra quasi pronta a deporre (ovaiola)!

01/03/2011, 15:00
Profilo

quello che ti consiglio io vai in una agraria e ordina il numero che ti interessa di galline ovaiole novelle, le pagherai il prezzo che tu dici, dopo poco appena le giornate si allungano e arriva la primavera avrai anche le uova, così aviti in fiera di incappare in qualche allevatore che ti rifila chissà che!
per quest'anno farai la tua esperienza, i tuoi bimbi incominciano ad avere dimistichezza con gli animali e da l'anno prossimo cerchi qualche razza che a te interessa anche aiutandoti con il forum
Un consiglio visto che vivi in campagna vai da qualche contadino del posto e compra una coppia di galline nane che sono ottime chiocce e avrai anche la possibilità con la tua famiglia di vedere i pulcini nascere e via dicendo
spero di esserti stato di aiuto
ciaoooo

01/03/2011, 15:14
Profilo

Lolita la fiera a cui mi riferisco è quella che si tiene ad Osteria Nuova ogni prima domenica del mese.

Paul la scelta di andare ad una fiera è solo perchè mi piace l'idea di portarci mio figlio per scegliere le galline e al tempo stesso vedere anche altri tipi di bestiame, ho molti amici che me le potrebbero regalare ma non è la stessa cosa. Quello che mi preoccupa non è tanto il prezzo quanto la fregatura o peggio il fatto di acquistare soggetti malati. :(

01/03/2011, 15:29
Profilo

:lol: infatti alle fiere c è piu alta la possibilita che ti fregano :lol: ......vai da allevatori amatoriali.........magari cerca intorno a te ;) .......alle fiere pensano solo a .....vendere :evil:

01/03/2011, 16:09
Profilo

Formazione: perito
ciao gibbe una cosa importante di cui devi tenere conto è lo spazio di pascolo che hai a disposizione pe le tue future galline in modo da sapere in anticipo quanti capi dovresti procurarti.. ciao ciao!!

01/03/2011, 16:49
Profilo

:( non fare le cose di corsa.....io cio"preso ben tre fregature :( ....le fiere NON sono un posto ideale per inizziare un piccolo allevamento(e neppure grande :lol: ).......devi essere molto esperto e stai sicuro che cercheranno di appioparti ogni tipo di gallina se ti vedono neofila :evil: .......abbi pazzienza e informati .......nella tua zona ci saranno allevamenti:cerca sugli allevamenti di agraria ;) .....è un buon inizzio........partire bene è importante :shock:

01/03/2011, 17:07
Profilo

Sì sì di agrarie ce ne sono e già ho recuperato qualche numero....mi sa che mi rivolgerò a loro e porterò mio figlio semplicemente a fare una passaggiata alla fiera.

Lo spazio di pascolo sarà un 7x7 più o meno.

01/03/2011, 17:15
Profilo

:mrgreen: :mrgreen: ....non ti far tentare :mrgreen: ......se comperi guarda che il gallo non abbia tagli o ferite alle zampe.....altrimenti c è il pericolo che non feconda le galline (questa è solo un accortezza..... c è ne sarebbero molte :evil: ) :evil: :evil: .........calcola 10 mq di pascolo per gallina ;)

01/03/2011, 17:24
Profilo

Formazione: perito
come dice maxy il MINIMO è di 10 mq per ogni capo ma io se fossi al tuo posto non ne metterei più di quattro se non vuoi ritrovarti un deserto in cui faticherà a crescere l'erba per molto tempo nel giro di un annetto...

01/03/2011, 19:18
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo