Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Conservazione uova per la vendita

06/03/2019, 13:24

Buongiorno a tutti,
Ho una ventina di galline quindi oltre all'autoconsumo ho qualche amico/collega che me le compra.

Per ora ho gestito la cosa così: uova sporche, pulite solo in modo grossolano con dello scottex, conservate a temperatura ambiente e subito vendute (entro 2 giorni).

Le mie invece le tengo in frigorifero.

Quelle che vendo, non le metto nel refrigeratore perchè ho letto che non dovrebbero subire sbalzi di temperatura (capita che le porto ai colleghi e stanno in ufficio a temperatura ambiente per tutto il giorno, subirebbero quindi lo sbalzo termico ed ho sempre voluto evitare).
E' corretto?

A questo punto però mi chiedo se è sicuro lasciarle sporche ed a temperatura ambiente.
So che alcuni virus/batteri eventualmente presenti sul guscio non amano molto il freddo.

Io fra l'altro consiglio sempre a chi me le compra di lavarle solo prima dell'utilizzo (di conseguenza non so quanti giorni vengono tenute in ballo prima di essere consumate).

Sto gestendo le cose in modo corretto?
Grazie mille.

Re: Conservazione uova per la vendita

06/03/2019, 20:29

salve,

...ti consiglio di tenere pulito il posto dove fanno le uova, segatura o paglia sempre pulita.
Io personalmente, nei casi estremi, le pulisco e a volte le lavo sotto l'acqua quando è troppo (so che non va bene per via della pellicola che si forma sul guscio, ma sono destinate al consumo alimentare in pochi giorni e non all'incubazione... non ho avuto problemi)

Riguardo al clima, non metterle vicino ai termosifoni o in macchina al sole... per il resto va bene.

Saluti Raffaele

Re: Conservazione uova per la vendita

06/03/2019, 23:23

Lo sporco eccessivo va grattato via con una semplice retina d'acciaio, quella per le pentole, e poi si passa uno scottex asciutto per rimuovere la polvere..
Mai lavarle se nn immediatamente prima di consumarle..

Re: Conservazione uova per la vendita

07/03/2019, 10:39

Ottima idea quella della pagliuzza d'acciaio... non ci avevo pensato.
In questo modo si può levare lo sporco ''a secco''.

Farò così, grazie!

I nidi li tengo puliti tutti i giorni, se c'è dello sporco lo tolgo.
Aggiungo del truciolato/segatura sopra alla paglia. Provo a fare così.

Per la temperatura: anche in estate, le conservate fuori dal frigo?
Da me si passano i 25° tranquillamente spesso e volentieri... è sufficiente lasciarle solo lontano da fonti di calore, quindi?

Re: Conservazione uova per la vendita

07/03/2019, 14:08

Io le tengo sempre a temperatura ambiente, anche in estate e si conservano bene anche fino a 10 giorni. Del resto anche nei supermercati non sono conservate nei frigo e la data di scadenza va oltre la settimana. ciao

Re: Conservazione uova per la vendita

14/03/2019, 17:24

io, se le trovo un po' sporche, le pulisco con scottex o simili (mai bagnarle); conservo a temperatura ambiente, durano anche 10-15 gg.

Re: Conservazione uova per la vendita

20/03/2019, 21:21

Se le uova sono state lavate, vanno messe in frigorifero, altrimenti no.

Io vendo un bel pò di uova ogni settimana e a parte pochi casi, il consumatore finale potrebbe scandalizzarsi per un pò di sporco sulle uova.

Per prima cosa metto le uova in acqua tiepida/calda, mai fredda, con un pochino di detersivo per i piatti dentro. In questo modo non devo strofinare e lo sporco va via facilmente. Dopo questo lavaggio passo velocemente le uova in acqua pulita con una goccia di varichina e subito dopo in solo acqua pulita. Prima di chiudere le uova nei contenitori per la vendita, le prendo una per una e le spero per vedere se ci sono microfori o beccate nascoste. Quelle che passano il controllo vengono vendute il giorno dopo (e spero messe in frigo in seguito).

Le uova per l'autoconsumo non le lavo insieme agli altri, ma solo pochi minuti prima di cucinarle (e sì, mi mangio anche quelle scartate dalla vendita, però messe in frigo perchè lavate)

Le uova senza nessuna traccia di sporco o polvere, le vendo direttamente senza lavarle (ma vengono sperate per trovare eventuali microfori)

Purtroppo le mie galline preferiscono tutte gli stessi nidi, e lo "sporco" sulle mie uova spesso è causato da qualche uova rotto che ha "contaminato" tutte le altre. Uova molto sporche di feci, vengono scartate dalla vendita.

Io faccio così, non so se è il metodo corretto, ma ho venduto migliaia e migliaia di uova e non ho mai avuto problemi.

Re: Conservazione uova per la vendita

21/03/2019, 11:35

Ma quindi di fatto le lavi, prima di venderle?
Avevo intuito che non vanno bagnate...

Io per ora sto utilizzando la spugnetta abrasiva (quella argento che si usa per disincrostare le pentole) ed il grosso viene via.
Non sono mai pulite pulite... ma specifico sempre a chi me le compra di lavarle molto bene prima di utilizzarle.

Re: Conservazione uova per la vendita

21/03/2019, 14:12

Con le tue istruzioni di lavarle poco prima di consumarle, tutto dovrebbe andare bene.

Io le lavo perché le mie non sono tutte molto pulite. Le Ancona e le Livornesi tengono le uova più pulite, ma le altre.....lasciamo perdere, tutte nello stesso nido.

In teoria non andrebbero lavate, ma a volte è proprio necessario nel mio caso. Trovo uova nei posti più inadeguati.... nella bacinella con la cenere per fare il bagno, tra la paglia per terra, tutte uno sopra l'altro con un uovo rotto come la ciliegina sulla torta. Sono costretta a lavarle ma l'ideale sarebbe uova pulite in origine, contenitori per la vendita sterillizzati e poi il lavaggio proprio prima di consumarle.

Re: Conservazione uova per la vendita

21/03/2019, 14:47

Aggiungo per quanto riguarda l'acqua:

Deve'essere calda. Ho letto che l'acqua calda tira fuori batteri e sporco dai pori dell'uovo, mentre l'acqua fredda li tira dentro all'uovo.

Se tu raschi con una spugnetta abrasiva comunque togli la pellicola protettiva. Detto questo, non mi fido a dire che altri metodi siano sbagliati ed il mio giusto, ma le mie circostanze mi obbligano a lavare le uova. So di esperienza che pochissime persone vogliono vedere neanche un minimo di sporco sulle uova. All'inizio quando non lavavo le uova ho avuto qualche cliente che non è tornato, mentre ora come ora ho una lista di attesa

Il consumatore finale è abituato a comprare le uova con un certo aspetto. Sono poche le persone che non si scandalizzano per un granello di polvere o una piuma attaccata. Almeno questa è la mia esperienza.
Rispondi al messaggio