Formazione: Laurea Magistrale Protezione delle Piante Milano
Conservazione uova in attesa di cova
03/08/2013, 14:59
Ciao, a tutti, ho una coppia di moroseta e la gallinella è già al terzo uovo deposto, i quali sono stati fatti con un intervallo di 2-3 gg l'uno dall'altro. Ora si trovano nel ricovero dove sono stati deposti, ma volevo sapere se devo toglierglieli (sostituendoli con uova di supermercato) e metterli in condizioni particolari per la conservazione, per poi ridarglieli quando avrà iniziato a covare. Se li lascio nel nido rischiano di andare a male con le temperature di sti giorni? Che accorgimenti devo avere per tutelare al meglio la schiusa? Grazie! Alessandra
Ciao, puoi lasciare tre uova nel nido( puoi usare anche quelle del supermercato) segnate, mentre le uova fecondate che vuoi incubare riponile in una confezione normale portauova con la punta dell'uovo rivolta verso il basso, in una stanza al fresco. Aspetti che vada in cova e poi sostituisci le uova.
Formazione: Laurea Magistrale Protezione delle Piante Milano
Re: Conservazione uova in attesa di cova
03/08/2013, 15:54
Grazie, ma abitando in Puglia anche in casa non fa freschissimo...se le metto in un frigorifero al minimo può andare bene? Riuscite ad esser più precisi sulla T° ottimale di conservazione delle uova?
Xandra85 ha scritto:Grazie, ma abitando in Puglia anche in casa non fa freschissimo...se le metto in un frigorifero al minimo può andare bene? Riuscite ad esser più precisi sulla T° ottimale di conservazione delle uova?
No in frigo no , 18 gradi 20 vanno bene , conservale con la punta in basso per non più di 15 giorni
se non hai 20 gradi a casa, conservale comunque come ti è stato indicato cioè con la punta verso il basso, datale e nel momento in cui la gallina dovesse cominciare la cova, prendi le più recenti.
Io ad esempio vicino al mio pollaio ho una stanzetta dove metto gli attrezzi e li meto le uova nei porta uova come é stato descritto prima ... Cmq le uova rimangono attive x 15/ 20 gg.... spero di esserti stato d aiuto... ciao!:-)
Io le metto nei portauova, in cantina: umidità quanto basta, ma anche lì, in questi giorni bollenti, la sera la temperatura arriva a 25 - 27°C, e ogni giorno le giro, un giorno a punta in su, l'altro a punta in giù Saluti Pedru
Formazione: Laurea Magistrale Protezione delle Piante Milano
Re: Conservazione uova in attesa di cova
07/08/2013, 21:12
Grazie a tutti, sto provando a metterle in un frigorifero al minimo, il termometro misura 17,5-18,3 gradi come intervalli giornalieri. Se va male pazienza, con le temperature di sto mese anche se la gallina non coverà niente non mi preoccupa, rischia solo di stare male per il caldo! A fine mese comprerò un' incubatrice e questi problemi un pò si risolveranno! Alessandra
Per conservarle, come già ti è stato detto , scegli il posto più fresco . Per la posizione non sono completamente d'accordo . Io procedo così : se so di incubare entro 5 giorni posiziono le uova col polo acuto verso il basso in un portauova, se invece so che passeranno più di 5 giorni le ripongo su un ripiano in orizzontale e le faccio ruotare di 90• ogni giorno poi, un giorno prima di incubare le metto col polo acuto verso il basso per consentire la formazione della camera d'aria nel polo ottuso.