Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/11/2024, 23:51

Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Conservare uova feconde 
Autore Messaggio

Formazione: Diploma in lingue
Ciao a tutti!Per favore qualcuno sa dirmi per quanto tempo si possono conservare delle uova feconde di gallina prima di metterle sotto la chioccia? Non solo mi hanno regalato delle uova di fagiano da mettere sotto la mia chioccia ma sono troppe, allora ne ho messe 5 e le altre le ho in casa,posso lasciarle in attesa di un' altra chioccia e se si per quanto tempo? Poi mi hanno detto che le uova di fagiano si aprono dopo circa dopo 24 giorni quindi se le voglio mettere insieme alle uova di gallina le devo mettere sotto la chioccia 3 giorni prima o le posso mettere tutte insieme e sperare che la chioccia non si alzaprima che loro si aprono? Scusate la sfilza di domande e grazie in anticipo a chi vorra' rispondermi!!

12/06/2016, 21:06
Profilo

Formazione: Geometra
anche 10/15 giorni. piu' passa il tempo meno possibilità di riuscita avranno le tue uova. In casi molto straordinari si è letto di conservazione di uova anche per piu' giorni. Ovviamente vanno tenute non in frigorifero, a punta in giu', ambiente mite e senza sbalzi di temperatura ecc ecc ecc.... Insomma. Buona fortuna. Ma farti prestare una incubatrice no???

12/06/2016, 21:58
Profilo

Non sapevo di doverle mettere a punta in giù, comunque sono fuori dal frigo. Le volevo mettere sotto la mia chioccia fra tre giorni visto che questa sera le ho messo sotto 5 uova di fagiano in quanto mi hanno detto che queste ultime si schiudono dopo 24 giorni circa. Spero di fare la cosa giusta! Per quanto riguarda l'incubatrice non è che non la voglio ma semplicemente io amo le chiocce con i loro pulcini, mi piace accudirle e mi emoziono tantissimo quando nascono i pulcini. Ho già avuto tre chiocce che mi hanno regalato 7 pulcini a testa e mi sono divertita tantissimo!!

12/06/2016, 22:12
Profilo

Io non ho una spiccata propensione al "romanticismo" da chioccia covatrice di uova miste. Scusa la schiettezza ma la poveretta falla lavorare con una specie che già ha parecchio da fare. Per il resto attiverei una incubatrice o una chioccia di fagiano. Poi fai un po' come credi ma questa e la mia impressione. Documentati un giorno o due e vedi se in zona trovi una incubatrice

12/06/2016, 22:19
Profilo

Quindi pensi che per la mia chioccia è meglio covare solo le sue uova perché altrimenti dovrebbe stare troppi giorni in cova? Oppure vuoi dire che comunque le uova di fagiano sotto una gallina comunque non si schiuderebbero?

12/06/2016, 22:25
Profilo

marilina ha scritto:
Quindi pensi che per la mia chioccia è meglio covare solo le sue uova perché altrimenti dovrebbe stare troppi giorni in cova? Oppure vuoi dire che comunque le uova di fagiano sotto una gallina comunque non si schiuderebbero?

secondo me il problema non è stare troppi giorni in cova e neanche la schiusa che avverrà regolarmente ma quando ci saranno i pulcini quelli di gallina si comporterranno come di norma mentre i pulcini di fagiano se ne andranno da tutte le parti e almeno che non siano chiusi con rete fittissima spariranno in pochi giorni questo secondo la mia esperienza diretta ciao

12/06/2016, 22:39
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli

ciao inoltre secondo me il problema potrebbe essere legato all' alimentazione dal momento che non è la stessa per pulcini di fagiano e quelli di gallina .

12/06/2016, 22:45
Profilo

Quoto Maricrì e Contadino che hanno in breve sintetizzato il problema principale: Alimentazione Differente tra specie diverse e comportamento differente tra specie diverse. Poi se vogliamo immaginare una pseudopropensione del fagiano a sentirsi polletto solo perchè nato sotto l'ala di gallina allora tutto è concesso ma io nutro forti dubbi su tale pratica :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: .

13/06/2016, 7:28
Profilo

Ma nel caso in cui nascessero i fagiani potrei separarli mettendoli in una gabbietta riservata a loro e dare del mangime specifico per pulcini di fagiano oppure da soli senza mamma non sopravvivono?

13/06/2016, 8:10
Profilo

contadinotoscano ha scritto:
marilina ha scritto:

secondo me il problema non è stare troppi giorni in cova e neanche la schiusa che avverrà regolarmente ma quando ci saranno i pulcini quelli di gallina si comporterranno come di norma mentre i pulcini di fagiano se ne andranno da tutte le parti e almeno che non siano chiusi con rete fittissima spariranno in pochi giorni questo secondo la mia esperienza diretta ciao

In questo momento la chioccia l'ho messa dentro una gabbia a rete molto sottile da dove eventuali pulcini non potrebbero sicuramente scappare.

13/06/2016, 8:18
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo