Ciao! premetto che dalle mie parti è molto difficile comprare polli e galline all'infuori degli ibridi commerciali. ho scoperto però che a 500 metri da casa mia c'è un allevatore con svariate razze che vivono in un campagna con tanto spazio. ma i polli che vende sono pieni di pidocchietti, figuratevi che ho comprato un valdarnese da macellare e quando l'ho immerso nell'acqua bollente per spennarlo il fondo della pentola è diventato nero per i tanti pidocchi . siccome vorrei inserire dei polli nel mio pollaio mi consigliate di cercare un altro fornitore o mettendo i nuovi arrivati in quarantena e cospargendoli di calce azzero i rischi di contaminare il mio pollaio?
Metti i nuovi arrivati in quarantena, fai loro immediatamente un trattamento anti-parassitario (non usare la calce, ci sono prodotti appositi) e cerca di far eliminare i pidocchi anche al tuo "vicino".
che io sappia gli animali non vanno mai cosparsi di calce ma con prodotti appositi, solo i pollai vanno trattati con calce e allontanando gli animali...quindi potresti anche valutare l'opzione quarantena ma con appunto prodotti appositi, se poi trovi polli già a posto...niente di meglio.
Sono animali da scartare a priori. In piu, anche se poi è a discrezione dell'allevatore, fai notare la cosa, e consiglia di rivolgersi a un veterinario che sappia consigliare prodotti appositi specifici anti parassitari.
Sarmucino approvo la tua scelta. Appena ti capita fallo notare al tuo vicino allevatore che è il caso di far vivere meglio le sue bestiole e che tu hai scelto di non portarne a casa tua per evitare la contaminazione. Con gentilezza si può dire tutto
Ragazzi una domanda ...forse banale ma non vorrei commettere errori....A scopo preventivo è possibile usare su pulcinotti i noti antiparassitari che si usano per i cani?
Io sono del parere che li prenderei, e li metterei in quarantena facendo loro un bel trattamento aniparassitario. Comunque lo farei presente anche all'allevatore.