Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

comprare polli coi pidocchi o no?

22/06/2012, 12:09

Ciao! premetto che dalle mie parti è molto difficile comprare polli e galline all'infuori degli ibridi commerciali. ho scoperto però che a 500 metri da casa mia c'è un allevatore con svariate razze che vivono in un campagna con tanto spazio. ma i polli che vende sono pieni di pidocchietti, figuratevi che ho comprato un valdarnese da macellare e quando l'ho immerso nell'acqua bollente per spennarlo il fondo della pentola è diventato nero per i tanti pidocchi :shock: . siccome vorrei inserire dei polli nel mio pollaio mi consigliate di cercare un altro fornitore o mettendo i nuovi arrivati in quarantena e cospargendoli di calce azzero i rischi di contaminare il mio pollaio?

Re: comprare polli coi pidocchi o no?

22/06/2012, 12:13

Metti i nuovi arrivati in quarantena, fai loro immediatamente un trattamento anti-parassitario (non usare la calce, ci sono prodotti appositi) e cerca di far eliminare i pidocchi anche al tuo "vicino".

22/06/2012, 12:17

che io sappia gli animali non vanno mai cosparsi di calce ma con prodotti appositi, solo i pollai vanno trattati con calce e allontanando gli animali...quindi potresti anche valutare l'opzione quarantena ma con appunto prodotti appositi, se poi trovi polli già a posto...niente di meglio.

22/06/2012, 13:26

mi sa che lascio perdere, cercherò un altro fornitore, non voglio rischiare

22/06/2012, 13:30

Sono animali da scartare a priori. In piu, anche se poi è a discrezione dell'allevatore, fai notare la cosa, e consiglia di rivolgersi a un veterinario che sappia consigliare prodotti appositi specifici anti parassitari. ;)

22/06/2012, 22:34

Sarmucino approvo la tua scelta. Appena ti capita fallo notare al tuo vicino allevatore che è il caso di far vivere meglio le sue bestiole e che tu hai scelto di non portarne a casa tua per evitare la contaminazione. Con gentilezza si può dire tutto ;)

22/06/2012, 23:29

Ragazzi una domanda ...forse banale ma non vorrei commettere errori....A scopo preventivo è possibile usare su pulcinotti i noti antiparassitari che si usano per i cani?

22/06/2012, 23:40

peccato, era davvero comodo questo allevamento, però se le mie signorinelle dovessero prendersi i pidocchi non potrei perdonarmelo

22/06/2012, 23:56

Io sono del parere che li prenderei, e li metterei in quarantena facendo loro un bel trattamento aniparassitario. :geek: Comunque lo farei presente anche all'allevatore.

22/06/2012, 23:58

Siccome con i pidocchi ci sto tribolando io non li prenderei mai.
Mau
Rispondi al messaggio