ZiaRina ha scritto:vuoi dire quindi che il pollaio potrebbe essere infestato dai pidocchi e sui polli non trovarne nessuno?
per essere sicura che non ci siano devi controllare attentamente i posatoi e l'ambiente circostante, infatti se leggi questo preso da wiki: Dermanyssus è ematofago e trascorre la maggior parte della sua vita lontano dall’ospite, salendovi solo la notte per effettuarvi il pasto di sangue; può comunque sopravvivere molto tempo a digiuno. Negli allevamenti si rifugia nelle crepe e sotto la polvere che si trova sotto le gabbie e le mangiatoie. Può causare agli uccelli un forte prurito e, di conseguenza, un forte stress che si ripercuote negativamente sulla produzione di carne e uova. L’infestazione dei mammiferi e dell’uomo è rara ma può verificarsi in soggetti che vivono vicino ad ambienti molto infestati (es. pollai).
Il modo migliore per ostacolare un' invasione troppo grande è quello di creare meno anfratti possibili riducendo al minimo indispensabile l' arredamento (posatoi, nidi, abbeveratoie, mangiatoie) e ispezionandoli periodicamente. La creolina e la candeggina hanno solo un effetto diretto (i pidocchi muoiono solo se inzuppati), mentre i vari metodi con conbustibili vari sono pericoloso sia per gli animali, per il pollaio e per l'allevatore, oltre a essere svantagioso economicamente (con quello che costano gasolio e benzina !!).
allora mi avete fatto entrare la paranoia addosso ieri mattina ho preso la macchina del rame e ho trattato tutto con insetticida. mentre ero all'opera è arrivata mia madre che mi ha detto che non è il periodo giusto per fare queste cose perché col caldo asciutto che c'è ora non si verificano infestazioni di pidocchi. che dite sarà vero? io intanto per ora ho trattato..
Sinceramente non credo sia una buona idea trattare ambienti chiusi con sostanze insetticide...sostanze che poi indirettamente vengono inalate dai nostri polli...
giovannidicicco ha scritto:Il modo migliore per ostacolare un' invasione troppo grande è quello di creare meno anfratti possibili riducendo al minimo indispensabile l' arredamento (posatoi, nidi, abbeveratoie, mangiatoie) e ispezionandoli periodicamente. La creolina e la candeggina hanno solo un effetto diretto (i pidocchi muoiono solo se inzuppati), mentre i vari metodi con conbustibili vari sono pericoloso sia per gli animali, per il pollaio e per l'allevatore, oltre a essere svantagioso economicamente (con quello che costano gasolio e benzina !!).
Mighelito il prodotto è specifico anche per i pollai, dice di areare bene prima di introdurre i polli. il mio pollaio ahem tra l'altro è parecchio areato in questo periodo.. causa lavori in corso tengo i polli nelle gabbie all'aperto.. ho trattato le gabbie..
Le infestazioni maggiori si hanno con il caldo afoso. X Edoardo: so che la benzina non costa poi così tanto e il tuo metodo è "a prova di fuoco", ma i rischi ci sono e anche gravi, basta una piccola disattenzione e ci si possono rimettere le penne, sia quelle dei polli, sia le TUE!!; e poi come ho detto in precedenza il mio pollaio è in legno (come quello di molte altre persone) e non posso usare nessuna fiamma, di nessun tipo.
Vediamo di mettere un po' d'ordine in questa discussione che mi era sfuggita e che è sfuggita di mano anche a voi utenti! _I pidocchi sono ecto-parassiti e si possono combattere con antiparassitari, tra l'altro facili da reperire in commercio e di uso accessibile a tutti _Quando compriamo animali è sempre buona norma fare una quarantena e nel frattempo si possono trattare gli stessi con antiparassitari. _Sconsiglio vivamente l'uso di benzina gasolio e altre sostanze non nate e quindi non testate su animali che, tra l'altro, teniamo per uso alimentare!! _ Invito quindi, e con decisione, tutti gli utenti ad evitare consigli sbagliati di cui non sappiamo le conseguenze!
GiulianoSerafini ha scritto:Vediamo di mettere un po' d'ordine in questa discussione che mi era sfuggita e che è sfuggita di mano anche a voi utenti! _I pidocchi sono ecto-parassiti e si possono combattere con antiparassitari, tra l'altro facili da reperire in commercio e di uso accessibile a tutti _Quando compriamo animali è sempre buona norma fare una quarantena e nel frattempo si possono trattare gli stessi con antiparassitari. _Sconsiglio vivamente l'uso di benzina gasolio e altre sostanze non nate e quindi non testate su animali che, tra l'altro, teniamo per uso alimentare!! _ Invito quindi, e con decisione, tutti gli utenti ad evitare consigli sbagliati di cui non sappiamo le conseguenze!
Naturalmente non intendevo cospargere con il gasolio le galline!!!! --_-- e tantomeno dare fuoco al pollaio, non avete capito cosa voglio dire... comunque sono del parere che se devo trattare polli e galline con antiparassitari, che sono tutti nocivi e cancerogeni, sapendo che la maggior parte delle volte lo facciamo senza utilizzare le dovute quantità di prodotto, conviene comperare prodotti di supermercato, almeno li si è sicuri che gli animali sono seguiti professionalmente.