Salve ho comprato da poco una gallina ovaiola e ho notato che è molto spenta e sempre in un angolo da sola...ho avuto tempo fa una gallina che ha avuto comportamenti simile e che dopo pochi giorni e morta...cosa potrei fare ??
Località: una collina nei pressi del lago di Lecco....
Formazione: frequentante il liceo agro-ambientale
Re: Comportamento strano...
30/12/2011, 14:16
Allora ...le informazioni date sono pochine... ti faccio alcune domande..
da quanti giorni/settimane hai comperato la gallina???
quando si "accovaccia" tende a chiudere gli occhi e presentare segni di "barcollamento"? mangia?beve eccessivamente? le feci come sono? respira affannosamente e/o con becco aperto??se appoggi l'orecchio al petto senti del respiri con catarro??
Potrebbe trattarsi di tutto...partendo da una debole malattia (dovuta ad uno sbalzo di T) fino a malattie più gravi come si potrebbe trattare semplicemente di ambientamento del animale!!!
io ti consiglierei di contattare (anche tramite telefono) un qualsiasi veterinario e poi sarà lui a indicarti il da farsi...dare diagnosi e cure sfruttando due semplici righe,senza visitare ne vedere il soggetto, è molto rischioso e si potrebbero creare più problemi di quelli già presenti!! Saluti Stefano!!
siccome e nuova nel pollaio e un po attacata da tutti...nn si accovaccia quasi mai sta in piedi e chiude gli occhi ma nn sembra che barcolli...qlc beccata ogni tanto la da e anche qualche bevuta...
Preso atto di quello che hai detto non rimane che separare la gallina ; vedere se si alimenta e decidere o per la cura (tramite il Veterinario ) o per la soppressione. Non vedo altre soluzioni che i nostri utenti possano suggerirti!