Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/02/2025, 9:27

Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
comportamento galline nuove 
Autore Messaggio

ciao a tutti ,sono arrivate le mie nuove gallinelle,fra un po' postero' le foto per sapere di che razza sono,ve le descrivo in modo approssimativo, sono nere con una bellissima livrea dorata.Le sto lasciando per qualche giorno in un pollaio separato in modo da abituarsi al nuovo ambiente.Noto nel loro comportamento qualcosa che a me sembra strano ma chi e' piu' esperto puo' ritenerlo normale.Dunque vi spiego, tutto il giorno stanno tranquille, all'imbrunire iniziano a svolazzare cercando una via di fuga dal pollaio alla fine non riuscendoci si accucciano in un angolo esterno(dentro il pollaio)e dormono li' tutta la notte.Io ho pensato che si compotano cosi' come succede in natura come quelle selvatiche che cercano il ramo piu'alto per stare al sicuro.Quando decidero' di unirle alle altre secondo voi sorgeranno dei problemi? :roll:
Immagine
Immagine

31/03/2012, 19:19
Profilo

Che belle harco!!! :D :P sono galline ovaiole nere.... ;) ..Tranquilla gloria è normale come comportamento anche le mie lo hanno fatto per circa due settimane dall'arrivo a casa, dormivano tutte assieme per giunta per terra in un angolo.....Succede perche spesso negli svezzatoi dove le crescono fino a 120 giorni circa dormono su lettiera una ramassata all'altra, dove vedono solo la luce delle lampade del capannone e non hanno bene la concezione dello spazio poiche i box di svezamento sono chiusi con rete fino a 2 metri...(è una tecnica dei piffero sia chiaro).Io ho risolto con trespoli a diversa altezza (posatoi) e piano piano salivano giorno dopo giorno fino a quello piu alto... poi ho tolto quelli piu bassi e adesso vanno a dormire direttamete su quello piu alto!... ;)

31/03/2012, 19:25
Profilo

Grazie Alessandro,mi stavo preoccupando perche' le prime che ho comprato non mi hanno creato nussun problema.infatti queste dormono all' interno del pollaio sopra una pedana di quelle usate per il trasporto delle merci. per queste credi sia meglio fare un posatoio?Le galline hanno 120 giorni, fra quanto pensi che inizieranno a fare le uova?PS.Il bello di questo sito e' che trovi sempre persone che sopperiscono alle tue lacune e anche se tanti siamo dei principianti troviamo sempre qualcuno che ci mette a nostra disposizione la loro esperienza.Grazie a tutti.

31/03/2012, 21:23
Profilo

Anche le mie arrivate hanno la stessa eta delle tue!!! ;) Comunque si comincia a mettere dei posatoi per farle dormire a diversa altezza poi vedi come si comportano ok?. Poi al massimo facci sapere come va!. Se non ci vanno su nei primi giorni pazienta e al massimo le prime sere con il buio mettile sopra ai posatoi tu stessa!!!!(come estrema risorsa èh!!!). Le uova cominceranno non molto tardi gloria perche le harco, cioè le galline che hai tu, iniziano se tutto va bene la deposizione alle 18-20 settimane quindi appena 5 mesi (massimo 5 mesi e mezzo ma di solito se bene gestite e alimentate non arrivano a 5 mesi e mezzo e depongono prima)....di conseguenza fra due o tre settimane potrebbero incominciare...In teoria pero in allevamento rurale potrebbero prendersela un po piu comoda sapendo che faranno la bella vita!!! ;) :P :lol: :lol:Ma non ti preoccupare vai tranquilla sono brave produttrici, e se le alimenti bene e le gestisci al meglio cominceranno prestoooo!!! :P :lol:

31/03/2012, 22:33
Profilo

ciao quelle che hai sono le famose francesi nere, ovaiole che depongono uova color cioccolato, ne ho anch'io...bhe per il resto i consigli che ti hanno dato sono più che ottimi ciao :D

01/04/2012, 16:59
Profilo

puoi metterle già con le altre le harco non sono per niente bellicose staranno in disparte per un pò e poi si associeranno le mie prese martedi(2 isa e 3 harco per incrementare il numero) in un giorno e mezzo si sono adattate e al terzo giorno addirittura sono uscite al pascolo e sono tranquillamente rientrate....

01/04/2012, 19:01
Profilo

Ciao a tutti e grazie per i consigli,infatti anche se ancora non le ho unite alle altre vedo che si stanno ambientando bene al nuovo habitat ,mentre all'inizio bastava un niente a spaventarle,ora rimangono tranquille,sono molto vispe mangiano e si rilassano.Le do quello che mangiano le altre.un misto di granaglie(mais grano orzo soia e gusci spezzettati di molluschi) mischiato con mangime per ovaiole e un po' di avanzi di casa,pane avanzi di verdure.Secondo voi questa alimentazione va bene?Un saluto e grazie a tutti.

01/04/2012, 21:30
Profilo

Rivedrei qualche PICCOLO particolare.... ;) :lol: ;)

01/04/2012, 21:37
Profilo

Formazione: Appassionato
AlessandroGuerrini ha scritto:
Rivedrei qualche PICCOLO particolare.... ;) :lol: ;)

Che RAZZA sono? :D :o :D

01/04/2012, 22:18
Profilo WWW

Le galline sono harco, mi riferivo al fatto che rivredrei qualche PICCOLO particolare sull'alimentazione ma nulla di piu!!! :P :lol: :lol:..

01/04/2012, 22:35
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo