Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

commercializzazione uova

24/06/2011, 10:53

salve a tutti, volevo qualche informazione per quanto riguarda la commercializzazione delle uova. spero intanto di non aver sbagliato sezione.
io ho un'attività commerciale, un'enoteca con annessa salumeria, e partecipo a vari mercati del contadino con qualche mia azienda.
a casa ho un pollaio da tantissimi anni, che però ancora non ho registrato. adesso vorrei farlo, e all'asl sto presentando i documenti, il problema è che non sono abbastanza competenti, e non mi sanno dare tutte le informazioni di cui ho bisogno. io ho 20 galline in questo momento, e per quello che ho capito, tra quello che ho letto su internet e quello che mi hanno detto loro, devo solo registrare l'allevamento per poter vendere le uova, visto che il negozio è a meno di 10 km dall'allevamento. il mio dubbio è questo: se io registro l'allevamento, che in teoria è obbligatorio, va bene, verrà un veterinario a valutare le condizioni? e, considerando comunque che il pollaio è in buone condizioni, le galline hanno spazio sia all'interno che all'esterno, sono allevate a terra, alimentate bene ecc., e se il veterinario valuta che non ci sono le condizioni adatte, mi multa? mi fa chiudere il pollaio o semplicemente non mi dà l'autorizzazione a vendere.
grazie

Re: commercializzazione uova

24/06/2011, 15:35

Se non ricordo male, c'è una discussione sulla vendita di uova in questa sezione (Polli).
Ciao,
Marco

Re: commercializzazione uova

26/06/2011, 21:44

se l'ispeziona valuta non idoneo il tuo allevamento per le dimensioni ti farà ridurre i capi se invece è una questione di igiene ti fara sospendere l'allevamento ma non sono sicuro della multa,inoltre per vendere le uova in modo regolare ci sono de requisiti fondamentali che non si possono tralasciare quando mi sono informata io bisognava possedere una spece di patentino e ovviamente la registrazione del pollaio inoltre poi le uova devono essere timbrate,questo e tutto quello che so............cmq sia io vendo le uova da anni ho anche io una 20ina di galline e le ho sempre vendute a persone vicino casa e anche a negozi non e mai successo niente anzi ultimamente la richiesta è aumentata e dovrò aumentare anche i capi perchè non riesco a soddisfare i clienti ahahahaha :lol: :lol: :lol: :lol:

Re: commercializzazione uova

29/06/2011, 8:41

negli uffici c'è molta disinformazione. tutti mi hanno detto che non sarebbe venuto nessuno, ma anche quando venisse un veterinario che riscontra delle irregolarità, mi impedirebbe soltanto di vendere le uova. in realtà probabilmente potrei chiudere tutto. a questo punto è inutile andare avanti, non rischio per 20 galline. non lo faccio per lucro, lo faccio per quei miei 3-4 clienti che mi chiedono le uova.
Rispondi al messaggio