ZiaRina ha scritto:ciao invece di quell'incubatrice lì è più semplice se prendi una o più galline nane, di quelle che da queste parti (che poi sono anche le tue) chiamano 'mugellesi'. 10-12 uova te le cova, ti alleva i pulcini tranquillamente senza bisogno di lampade. la gallina nana la paghi sui 10 euro e se e quando ti viene a noia puoi farci anche il brodo tutti optional che l'incubatrice non ha
è così automatico che una gallina si metta a covare??
tutto dipende dalla gallina difficilmente un isa ti cova mentre una nanetta è molto più probabile (anche se a me è successo all'incontrario)
le galline decidono loro quando covare. di solito quelle predisposte alla cova come le nanette (qui chiamate 'mugellesi') depongono un certo numero di uova, 15-20 mediamente, e poi covano. le uova le togli giorno per giorno e poi te le mangi, quando la gallina cova, le metti sotto le uova gallate.
le 'mugellesi' (metto le virgolette perché sono comuni ibridi nani che di mugellese hanno solo il nome) spesso le trovi anche al mercato di Empoli, io le mie prime 3 le avevo prese lì. se no col passaparola le trovi abbastanza facilmente, sono in tanti ad allevarle.