personaltrainer ha scritto:Che cosa mangiano di solito i polli di allevamento?
I polli di allevamento mangiano il "mangime", normalmente esiste il 1° periodo, che è sfarinato e con un valore proteico piu alto fino ai 20 giorni, poi si passa al 2° periodo che può essere sfarinato o pellettato, ha un tenore proteico più basso (mangiano di più ....), di solito sono tutti con il coccidiostatico per evitare le coccidiosi, molto diffuse invece nei polli rurali, evidenziate dalle feci rossastre per l'effetto della patologia. Negli ultimi anni si è sperimentato un vaccino per la coccidiosi e quindi il mangime per i "polli vaccinati"non contiene questo antibiotico, però non sempre si riesce a evitare la patologia quindi è meglio il coccidiostatico, anche perchè questa malattia non porta un gran mortalità ma deteriora il valore dell'animale.
Il mangime (privo di farine animali!!!) è composto per lo più da mais (anche il 60%), soia, cereali minori in modiche quantità, sali minerali, varie vitamine, metionina (aminoacido) perchè normalmente i cereali nè sono carenti.
Esempio di mangime 2° periodo:
Umidità: 13.00 %
Proteina 21.00 %
grassi greggi 7.4%
fibra grezza 2.5%
ceneri 6.3%
metionina 0.60%
Poi per kg. di mangime ci sono le seguenti integrazioni:
Vit A 10.000UI/kg
Vit D3 2800 UI/kg
Vit E 36 mg/kg
rame (solfato rameico pentaidratato) 25 mg/kg
Poi si possono fare delle integrazioni saltuarie (nell'acqua che bevono) di vit B12, k, PP ecc. ecc.
Tanto per divagare, io alcuni anni fà, usavo integrare 2 volte nel ciclo, per circa 5 giorni a volta con del residuo di lavorazione della birra, ricco di fermenti e vit B12, ottimo per ridurre lo stress dell'intestino. Ho scoperto in seguito che molte farmacie vendono lo stesso prodotto in flacconcini a prezzi esorbitanti, mentre io lo compravo a taniche per poco!... dandolo ai polli!!!
L'indice di conversione, cioè la quantità di mangime per fare un kg di carne varia da 1.8/1.7 per i polli giovani per arrivare a 2.1/2.2 per i polli pesanti che hanno almeno 60 giorni.
Ovviamente ci sono mangimi più o meno spinti, che possono influenzare L'indice di conversione e la qualità della carne.
Cmq i polli in definitiva mangiano cereali, cioè semi macinati, nulla di "strano".
ciao
francesco