Salve a tutti, volevo sapere se c'è qualcuno che può darmi informazioni su come rendere ufficiale una razza, cioè avendo un esemplare che porto avanti da anni, e volessi renderla ufficiale quindi con standard etc etc, cosa bisognerebbe fare? Saluti.
nò sbagli nemmeno il CTS è titolato a riconoscere una razza in tutt'Italia. Il tutto dipende da cosa tu debba riconoscere e lo scopo di questo riconoscimento,ti faccio degli esempi di riconoscimento così puoi capire in quale di questi può cadere la tua necessità. Riconscimento FIAV viene fatto a scopo amatoriale e l'animale valutato dal CTS dopo un'iter di tre anni entra nel libro degli standard FIAV. riconoscimento regionale o provinciale di una razza storica esistente in vita e recuperata,valutata da esperti avicoli legati alla regione o alla provincia,ne sono un'esempio le varie razze della Emilia Romagna riconosciute come tali in tutta Italia ma non da FIAV, infine vi è anche un registro anagrafico delle razze Italiane riconosciuto dal ministero e se la tua è una razza storica Italiana ne puoi richiedere l'inserimento
Garden ha scritto:Salve a tutti, volevo sapere se c'è qualcuno che può darmi informazioni su come rendere ufficiale una razza, cioè avendo un esemplare che porto avanti da anni, e volessi renderla ufficiale quindi con standard etc etc, cosa bisognerebbe fare? Saluti.
primo passo essere iscritto ad una associazione federata alla FIAV,secondo passo vai sul sito della FIAV e alla voce CTS clicca sul regolamento e leggi L'iter di riconoscimento.