Ciao a tutti... oltre alle verdure, frutta e granaglie varie, ho molto pane secco da dare ai miei animaletti, polli ed avicoli! Di solito gli faccio un pastone con tutto mischiato e ne vanno ghiotti... ma spesso sento dire che troppo pane e sopratutto bagnato non è ideale! Oggi ho grattato con la grattugia un panino secco x i miei pulcini di poche settimane ed ho aggiunto un pò d'insalata sminuzzata! Mi sembra proprio un bel lavoro e vorrei ripetere l'operazione in grandi quantità x tutti gli animali del mio laghetto/pollaio! Avevo pensato ad un mulino elettrico, ma dopo averlo visto su internet non credo che i panini secchi arrivino alle lame, sono troppo grandi! Sbaglio? Avete idee e suggerimenti su come sminuzzare in maniera veloce la giusta quantità di pane che ogni giorno mi occorre x i miei animali???
No, gli do tante granaglie, frutta e verdura e pane ammorbidito in acqua! Sono contrario sul fatto di buttare via il pane, con tanta gente nel mondo che patisce e muore x la fame... almeno i miei animali lo possono sfruttare!!! Ma che controindicazioni ha il pane?
Il pane viene digerito male dagli avicoli ha un enzima che non tollerano,perciò va dato raramente,sopratutto se bagnato.Poi ognuno gli da quello che vuole ma se ti avanza così tanto pane,comprane di meno così non lo butti.Poi ripeto ognuno con i suoi animali fa quello che vuole Discorso pane si è già discusso tanto se cerchi nella sezione alimentazione trovi tutto.
Compra un macina pane di quello che usano i fornai per fare la mollica secca dai 1000,00 euro in su ne trovi quanti ne vuoi oppure una grattuggia sempre professionale dai 2400,00 anche di questo tipo ne trovi quante ne vuoi cosi puoi macinare pane in quantita industriale ciao Martu
Tiscallo ha scritto:Il pane viene digerito male dagli avicoli ha un enzima che non tollerano,perciò va dato raramente,sopratutto se bagnato.Poi ognuno gli da quello che vuole ma se ti avanza così tanto pane,comprane di meno così non lo butti.Poi ripeto ognuno con i suoi animali fa quello che vuole Discorso pane si è già discusso tanto se cerchi nella sezione alimentazione trovi tutto.
Trovo che il suggerimento di Tiscallo sia ...un buon consiglio....comprarne meno..... poi ti posso suggerire da toscana una bella ribollita....(fatta con pane raffermo avanzato...) della buona "pappa al pomodoro"...dei crostoni in forno tipo pizza....ottimi se hai ragazzi.... Insomma ....giusto per scherzare....il pane si puo' utilizzare in mille modi....io ne do' proprio poco hai polli...per i motivi che Tiscallo dice...poi OGNIUNO FA COME CREDE.....ci mancherebbe ma anche quello che ti consiglio io......pensaci....se vuoi ti do' le ricette!!!! Con amicizia silvia.
mia nonna da piccoli ce lo faceva schiacciare con i piedi sul corridoio di casa (i panini secchi) a me e i miei due fratellini 6-8-11 anni al tempo, poi setacciavamo e ripassavamo i pezzi rimasti.. penso ne facessimo una 20 di kg in mezzora...ed era pure divertente!!
luca, 25% di pane sempre? anche pulcini? e nn hai mai avuto problemi? ho letto vari tuoi post e so che ne hai molte e che sei molto competente.. io sono alle prime armi... pero appunto l'idea del pane mi era passata per la testa ma mi era stata anche sconsigliata... come fai il mix se nn e una ricetta di famiglia segreta?? 50%mais, 25% pane e 25% di nucleo (o simili per la parte proteica?)... tutto l'anno costante?