ciao a tutti chiedo a chi alleva più razze in purezza. come fate a suddividere i vari gruppi di riproduttori in presenza di UNICO pollaio? questo per evitare ibridazioni e lotte fra galli. immagino si usino i box, oppure? se sì, per cortesia di che dimensioni per gruppi di 4 riproduttori nani (3 f + 1 m)? se qualcuno avesse anche foto da mostrarmi di questi box, mi farebbe un grandissimo piacere.
CiaoZiaRina, io ho dei box piccoli, sai quelli che in campagna si usavano per i maiali, ne ho tre, nei box stanno un po' strettini per i miei gusti, io però ho la fortuna di poterli lasciare liberi a giorni alterni, quando non voglio incubare le uova, apro tutti i cancelli e lasci tutti liberi, tra galli c'è qualche baruffa, ma poi visto che uno può scappare, apparte il chiasso, non è mai successo nulla. Michele
Ciao ZiaRina, io uso pollai di una nota marca in lamiera zincata che i polli usano solo per la notte, di giorno sono sempre al pascolo che ho rigorosamente diviso in spazi di circa 100 mq. In poche parole più pollai in un unico grande pollaio.
ciao, ti posso dare un consiglio da progettista, non da esperto di polli io farei un pollaio a margherita, partendo da un pezzo di terreno, in mezzo ci posi un pollaio autocostruito o acquistato di quelli di marca. Lo dividi in che so, tre o quattro pollaietti interni e partendo da quelli recinti l'esterno in base allo spazio che hai. Così gestisci e pulisci i pollai di tre razze diverse che rimangono divise sia dentro che fuori. Non so se è chiaro
la razza è una sola, solo che sono 2 o forse 3 gruppi di riproduttori che l'anno prossimo dovranno stare separati, almeno nel periodo della riproduzione. più l'area pulcini in accrescimento.
i settori Jean ci sono già. il problema è che è tutto un fuggi fuggi con relativi accoppiamenti a casaccio e beccate anche feroci tra galli e la cosa non può che peggiorare perché i galli nuovi sono ancora giovani. pensavo di fare una cosa più organizzata, solo che non so di preciso come fare (modo, misure)