emanuele123 ha scritto:Desidero sapere a ch'età possiamo definire una gallina vecchia?
Eh , bella domanda , prima ancora sarebbe da definire cosa si intende per vecchia. Per una gallina ovaiola la vecchiaia penso che cominci quando non depone più , o magari depone molto meno. Per un pollo da carne la vecchiaia penso che sia quando la sua carne perde di tenerezza . A ragione di questo in linea di massima una ovaiola è vecchia dopo 2 anni che depone, un pollo da carne è vecchio dopo 6/7 mesi) , questo in linea di massima perché un brioler a 7 mesi non cammina più ma striscia quindi difficilmente ci arriva. Poi se invece vuoi sapere quanto può campare una gallina allora è tutt'altro discorso, una gallina può superare i 10 anni.
Comunque grazie in quanto hai messo un po di ordine nelle mie idee. Il fatto è che per volontà altrui sono stato tirato in mezzo ai pennuti. Sono stati fatti 3 incubati da 49 uova da febbraio ad aprile. il risultato è che ogni giorno riesco a prendere 8, 9 uova. Siccome prima c'erano delle galline vecchie di circa 5 anni mi chiedo se queste galline riescono ancora a fare uova in quanto alcune pollastre hanno cominciato a fare l'uovo e loro mi sembra che si sono fermati. Siccome io mangio solo le uova, già ho dato (regalati) una ventina di galletti, ed a questo punto do anche le galline vecchie, in quanto diminuisco la popolazione dei pennuti e anche le spese. Ora si avvicina Natale do un'altra scemata ai galletti in quanto ad occhio c'è ne ancora una ventina. A titolo informativo ho fatto questo in quanto all'inizio le galline che compravo morivano tutti, poi ho imbastardito tutto ed è finita la moria. Così ho le mie galline che dormono fuori appollaiati sugli alberi e sulle macchie di fichidindia, oppure rannicchiati negli angoli, qualcuna mi fa l'uovo sull'albero di ficus, ed altri in luoghi impensati. Di nuovo grazie del chiarimento.
ciao,stabilire fino a che età una gallina deporrà è praticamente impossibile.una gallina già alla nascita ha un determinato numero di ovuli nelle ovaie,i quali si trasformeranno in tuorli e avvolti dall' albume e il guscio,in uova.se durante la sua carriera spara le sue "cartucce "in 1-2-3-4 ecc anni nussuno può dirlo.certo è che una volta esauriti gli ovuli non deporra più,pur magari continuando a vivere in piena salute.a volte accade anche che in età avanzata facciano sporadicamente un uovo.
L' alimentazione penso che non lascia a desiderare, esse sono libere di andare dove vogliono ed inoltre hanno a loro disposizione mangime per ovaiole, crusca, e granoturco messi negli appositi contenitori in più qualcuna becca le pale di fichidindia e le foglie di fico. Oggi ho preso otto uova, 4 aracuane che hanno cominciato a depositare ora e l'altra metà non lo so, ma si tratta di pollastre e di qualche gallina anziana. Comunque i galli ci sono, per le malattie non ho più il problema di una volta che in un giro di sei mesi si congedavano quasi tutti. OK! Grazie sempre.