Buon Giorno a TUTTI, ho 29 polli " IBRIDI " detti GRIGI che in realtà hanno poco di grigio poichè sono bianchi con intorno al collo delle belle piume nere e anche sulle ali e la coda, solo un paio sono grigi di cui uno quasi nero. La mia domanda nello specifico è: QUALI CRITERI DEVO USARE PER STABILIRE CHI TRA QUESTI SARA' IL PRESCELTO DA TENERE PER LE MIE 10 GALLINE ROSSE, e1 ibrida "Grigia" da carne?
La selezione sui soggetti la fai quando hai a che fare con una razza e quindi hai degli standard a cui fare riferimento. Nel caso di ibridi questo non vale: il gallo più brutto potrebbe generarti degli animali validi e viceversa un gallo possente potrebbe fare flop! Poi bisogna sempre vedere COSA vuoi ottenere nella prole: produzione di uova o di carne, discorsi che, ripeto, non si possono fare per ibridi di cui non si conosce la discendenza. In poche parole.....scegliti il più simpatico! Saluti. Andrea
Non esiste un criterio ben preciso tra gli ibridi, essendo degli incroci. Io sceglierei il più grosso, bello e possente oppure uno leggero, snello, vivace e rustico.