Volevo chiederti, nella foto della casetta, il pavimento non è in cemento? mi sembrava così, forse vedo male
Posto la foto della cartoccia sarebbe interessante sapere voi come la chiamate. Si usa battendo il suolo in verticale e togliendo la terra che a mano a mano viene sollevata. E' un attrezzo che pesa da morire, si fatica parecchio ma si fanno veramente bei buchi.
Cartoccia, almeno da noi la chiamano così
particolare parte superiore
questa parte serve per chiudere il buco battendo la terra intorno al palo, sempre con movimento verticale
breccia usata per riempire lo spazio vuoto tra il buco e il palo di legno
guarda il palo sulla sinistra, è stato solo infilato nel buco, intorno è stata messa la breccia ma non è ancora rifinito. Ti posso assicurare che con 40-50 cm interrati sono stabilissimi. Accanto al palo si intravede l'innaffiatoio che il signore usava per ammorbidire la terra mentre faceva il buco con la cartoccia. Se non mi sono spiegata, chiedi pure
Località: una collina nei pressi del lago di Lecco....
Formazione: frequentante il liceo agro-ambientale
Re: Come realizzare un pollaio familiare
09/10/2011, 21:15
piccolamiss..devo andare alla ricerca di questo arnese!!!!sembrerebbe davvero comodissimo...riesci a chiedere al signore dove è possibile comprarle???spiegazione davvero completa!!grazie mille!! con questo attrezzo basta fare buche profonde con vanghe e badile e successivamente usare il cemento!!
ANDREADAGO: una soluzione naturale per combattere i predatori del pollaio...non saprei cosa dirti..mio nonno dice che lui aveva messo nel pollaio un pupazzo simile a una volpe e diceva che con quella non aveva più problemi..perche i predatori non attaccano mai se c'è un altro predatore in atto..però bho!!! non so se funziona o no..io mi trovo bene con reti anti-faina e tutto il resto!!!
Sennò tu usi solo la rete a maglie piccole?comunque nel testo dici di sotterrare la rete x 50 cm...e poii piegare la rete emersa x altri 50 cm...non è finita?
ciao andrea io non ho mai preso tante precauzioni nel fare i recinti o gabbie uso solo rete fine poi basta,però qui da me a parte gatti e topi di altri predatori non ce ne sono (si ci sono falchi,poiane e qualche volpe ma non si avvicinano mai alla cascina per fortuna)se tu interri la rete per 50cm e la pieghi in alto per 50 cm hai già risolto tutti i problemi
Aaaaa vabene...Io devo costruire solo un piccolo pollaio 1x2 con la base in cemento così non ho bisogno di sotterrare la rete e comunque cercavo un metodo x farle uscire la mattina senza doverle aprire e\o chiudere...un apertura indipendente...qualcuno di voi ha escogitato qualcosa del genere???
a ok bhe se fai la base in cemento è più sicuro,per la porticina c'è qualche argomento dove hanno fatto delle porticine che si alzano e si abbassano a determinate ore con un motore elettrico.