Ciao Stefano ho letto tutti i messaggi, mi sembra di non aver individuato dove parli di come si fa la gettata di cemento per la base del ricovero. Poichè le mie casette sono in cemento e mi trovo benissimo perchè si puliscono facilmente e non uso lettiera di alcun tipo, forse è bene spiegare come si fa a chi si accinge a realizzare un pollaio.
Vorrei poi dare un diverso suggerimento per piantare i pali che reggono la rete esterna; proprio in questi giorni, un contadino della zona, mi ha rifatto una parte del recinto e gli ho visto piantare i pali in una maniera che mi è piaciuta moltissimo.
Premetto che il recinto originario ha un perimetro in cemento in cui sono stati piantati i pali di legno. Mi sono sempre sentita dire che con la pioggia il legno si infradicia e alla lunga bisogna sostituire i pali, direi una bella rottura.
Dunque questo signore ha fatto così: con la
cartoccia ha fatto dei buchi nella terra di 40-50 cm. Poichè è faticoso scavare si è aiutato buttando dell'acqua nel buco a mano a mano che scavava per ammorbidire la terra. Ha piantato il palo e tutto intorno ha riempito di BRECCIA pressando per bene e ricoprendo con la terra. In questo modo il palo risulta essere molto saldo mentre la breccia assorbe l'acqua quando piove e salvaguarda il legno.
Tra stasera e domani metto delle foto così si capisce meglio.
Non so che termine sia la cartoccia, non so neanche se è italiano o dialettale delle mie parti e non so spiegare come è fatto questo attrezzo agricolo. Farò una foto così ognuno capirà