Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Come procurarsi una chiocchia

15/11/2013, 12:44

Ciao, come faccio ad avere una chioccia, che razza devo chiedere? Le ovaiole rosse non hanno mai manifestato la volontà di covare...come funziona? Grazie

Re: Come procurarsi una chiocchia

15/11/2013, 13:38

leggi qui:

polli-f58/gallina-con-attitudine-alla-cova-t58126.html

Re: Come procurarsi una chiocchia

15/11/2013, 14:06

lucaabruzzo ha scritto:Ciao, come faccio ad avere una chioccia, che razza devo chiedere? Le ovaiole rosse non hanno mai manifestato la volontà di covare...come funziona? Grazie

le ovaiole rosse sono state selezionate per fare uova, quindi la cova è una caratteristica inibita in questo tipo di gallina. Capita di rado che qualcuna covi.
Segui il topic che ti ha indicato massimiliano e lascia perdere la Robusta Lionata. Se vuoi una razza, personalmente ti suggerisco una Cocincina, se invece ti sta bene qualsiasi chioccia, come detto da tanti le nanette meticce sono eccellenti! :mrgreen:

Re: Come procurarsi una chiocchia

15/11/2013, 14:27

io quando ho bisogno di qualche animale o mangime, vado dal mulino!

Re: Come procurarsi una chiocchia

15/11/2013, 15:09

ciao anch' io ti consiglierei le meticce.le mie non sono nane,pesano circa un kg e mezzo abbondante e sono ottime chiocce,in più riescono a coprire un buon numero di uova grandi cosa che le nane non possono fare.l' unica pecca è che logicamente decidono loro quando acchiocciarsi.

Re: Come procurarsi una chiocchia

15/11/2013, 22:44

maricri ha scritto:ciao anch' io ti consiglierei le meticce.le mie non sono nane,pesano circa un kg e mezzo abbondante e sono ottime chiocce,in più riescono a coprire un buon numero di uova grandi cosa che le nane non possono fare.l' unica pecca è che logicamente decidono loro quando acchiocciarsi.

anche io ho le meticce come chiocce e vanno una bomba...
se no prendi una tacchina che come chioccia è ottima.

Re: Come procurarsi una chiocchia

16/11/2013, 9:41

io ho 3 nane maticce (coprono 6-7 uova grandi l'una), 1 moroseta nana e 1 cocincina nana (sperando sia femmina).. se non hai un urgenza il prossimo anno posso cederti dei pulcini :)

Re: Come procurarsi una chiocchia

16/11/2013, 10:28

ti consiglio come chioccia di prendere la cocincina nana ha una forte attitudine nel covare anche se nn è detto che si metta a covare ma secondo me hanno un istinto alla cova maggiore delle altre razze e poi son belle anche da vedere ;)

Re: Come procurarsi una chiocchia

16/11/2013, 11:30

Come procurarti una chioccia: non è facile rispondere, certamente non trovi una gallina in vendita come tale.
Frapappa ha scritto:ti consiglio come chioccia di prendere la cocincina nana .................

Quoto tutto. Queste arrivano a covare anche una decina di uova medio-grandi con percentuali di nascite che si avvicinano al 100%. Io ne ho 3 coppie, hanno covato tutte quest'anno.
Una chioccia è morta quasi improvvisamente (come detto in altra discussione) quando i pulcini avevano 12 giorni, è stata prontamente sostituita dal gallo (Cocincina) che gli trovava il cibo, li difendeva, li accoglieva sotto le ali quando avevano paura o freddo. Poi la notte, andava nel nido e dormiva coi pulcini, per scaldarli e proteggerli. Ora i pulcini hanno circa due mesi e sono quasi indipendenti, ma il comportamento del gallo non è cambiato, li chiama in caso di pericolo e quando c'è del cibo. Dorme ancora nel nido, con i pulcini e anche questo è un bene nella attuale stagione.
Poi ho un'altra chioccia, non Cocincina che ha covato 13 uova di medie dimensioni: 11 messe da me e altre 2 deposte dalle sorelle, a mia insaputa. Percentuale di schiusa 100%: le 11 messe da me sono nate tutte (dopo 21 gg.) nel giro di 12 ore, e le altre 2 dopo 5 o 6 giorni (le avevo messe in incubatrice dopo qualche ora che la chioccia aveva abbandonato il nido).
Scusate gli OT, ma mi sembrano notizia interessanti e, in qualche modo, attinenti alle cove
Saluti
Pedru

Re: Come procurarsi una chiocchia

19/11/2013, 13:35

Grazie per i suggerimenti. Grazie a Giammy91, leggo che sei di chieti, sarebbe facile scambiarci qualcosa se occorre...buono a sapersi. Per i pulcini volentieri...quando sei pronto fammi sapere...Ciao e grazie
Rispondi al messaggio