Come procurarti una chioccia: non è facile rispondere, certamente non trovi una gallina in vendita come tale.
Frapappa ha scritto:
ti consiglio come chioccia di prendere la cocincina nana .................
Quoto tutto. Queste arrivano a covare anche una decina di uova medio-grandi con percentuali di nascite che si avvicinano al 100%. Io ne ho 3 coppie, hanno covato tutte quest'anno.
Una chioccia è morta quasi improvvisamente (come detto in altra discussione) quando i pulcini avevano 12 giorni, è stata prontamente sostituita dal gallo (Cocincina) che gli trovava il cibo, li difendeva, li accoglieva sotto le ali quando avevano paura o freddo. Poi la notte, andava nel nido e dormiva coi pulcini, per scaldarli e proteggerli. Ora i pulcini hanno circa due mesi e sono quasi indipendenti, ma il comportamento del gallo non è cambiato, li chiama in caso di pericolo e quando c'è del cibo. Dorme ancora nel nido, con i pulcini e anche questo è un bene nella attuale stagione.
Poi ho un'altra chioccia,
non Cocincina che ha covato 13 uova di medie dimensioni: 11 messe da me e altre 2 deposte dalle sorelle, a mia insaputa. Percentuale di schiusa 100%: le 11 messe da me sono nate tutte (dopo 21 gg.) nel giro di 12 ore, e le altre 2 dopo 5 o 6 giorni (le avevo messe in incubatrice dopo qualche ora che la chioccia aveva abbandonato il nido).
Scusate gli OT, ma mi sembrano notizia interessanti e, in qualche modo, attinenti alle cove
Saluti
Pedru