Ciao ragazzi il 18 novembre scorso mi sono nati 9 pulcini 4 maschi e 5 femmine le galline sono degli bellissimi esemplari e sono anche belle grosse, sono un incrocio fra livornese e gallo ibrido e i galletti già a 5 mesi si accoppiato, ora mi chiedevo come devo fare per portare i caratteri in purezza ? Devo farli accoppiamento fra fratelli ? Non è pericoloso ?
Re: Come portare i caratteri di una razza in purezza
21/04/2017, 22:37
Scusate ho sbagliato intendevo ho degli ibridi e vorrei sempre ottenere questi tipi di ibridi e avevo letto che si potevano portare in purezza cioè in omozigosi
Re: Come portare i caratteri di una razza in purezza
24/04/2017, 15:45
ciao incrociando fra di loro degli ibridi, otterrai sempre degli ibridi e non una razza.
puoi cercare di portare i polli nella direzione da te desiderata, semplicemente non facendo riprodurre quelli che presentano delle caratteristiche che a te non piacciono.
ad esempio, se vuoi polli che raggiungano un certo peso, non far riprodurre quelli che raggiungono un peso inferiore.
insomma, scegli i migliori, li fai accoppiare tra di loro e sul lungo periodo ottieni più o meno quel che ti piace.
Re: Come portare i caratteri di una razza in purezza
26/04/2017, 12:19
Stefano22 ha scritto:Ciao ragazzi il 18 novembre scorso mi sono nati 9 pulcini 4 maschi e 5 femmine le galline sono degli bellissimi esemplari e sono anche belle grosse, sono un incrocio fra livornese e gallo ibrido e i galletti già a 5 mesi si accoppiato, ora mi chiedevo come devo fare per portare i caratteri in purezza ? Devo farli accoppiamento fra fratelli ? Non è pericoloso ?
Innanzitutto quello che ottieni in F1, cioè dal primo incrocio o cmq dall'immissione di sangue nuovo è una espressione dell'effetto vigoria che già in F2 non avrai +, quindi o ti conservi i genitori e fai continuare a riprodurre loro, oppure devi valutare gli F2 ( i nipoti per intenderci ) e farli riprodurre con la tua selezione.
Re: Come portare i caratteri di una razza in purezza
26/04/2017, 14:25
Dovresti partire almeno con due linee di sangue non consanguinee da incrociare tra loro. Dal momento che la coppia genitrice è facilmente sostituibile non dovresti avere problemi.
Re: Come portare i caratteri di una razza in purezza
26/04/2017, 23:25
Ok va bene grazie ragazzi ho capito ; ) i galletti si stanno accoppiato ma sono consanguinei solo con le livornesi che sono le loro madri, ma in caso si accoppiato con la sorella o la madre la produzione dei futuri nati cala ?
Re: Come portare i caratteri di una razza in purezza
27/04/2017, 8:25
Ho capito che i genitori non sono consanguinei ma i genitori sono molto differenti tra loro...se riaccoppi i figli con la madre ad esempio otterrai soggetti diversi da quelli ottenuti in precedenza perché i geni materni si ripresenteranno nella prole in misura maggiore di quanto già siano. Quindi somiglieranno maggiormente ai Livorno, con varie ed eventuali.