cia a tutti la mia gallina di quasi 6 anni in questi giorni ha iniziato a CANTARE alle 5 di mattina ,fa un verso simile a quello del gallo non proprio perfetto come mai?? è da sola nel pollaio da un mese perchè il mio cane ha ucciso la sua vecchia inquilina ho provato a metterne un'altra ma la gallina vecchia ha ucciso questa nuova allora adesso la lascio da sola ,però mi ha preso come gallo nel senso che appena entro nel pollaio si china ,oppure mi rincorre per il giardino per vedere se gli trovo qualche cosa da mangiare (tipo insetti...) è normale o sta impazzendo ????
Interessante andrebbero approfonditi i singoli comportamenti, per potere dire di più.
Le letterature scientifiche parlano di alcuni soggetti galline che alle volte mutano comportamento da femminile a maschile, spesso ciò è accompagnato anche a mutamenti somatici (es. crescita cresta, sviluppo del piumaggio, canto,...) ovvero i caratteri sessuali secondari tipici di un gallo.
ciao grazie della risposta ,ma per ora è ancora come prima fa un uovo al giorno di media ed è super viziata non come le altre che ho ,ah poi qualche anno fa quando avevo tolto il gallo si accoppiava con l'altra gallina poi ha smesso
Tienila sotto controllo, avrà una produzione di ormoni maschili in eccesso, comunque se ancora depone significa che l'app. riproduttore femminile è ancora funzionale.
il problema non è tanto lo scoprire come mai una gallina canta(anche a noi alle volte succede, in un ristretto gruppo in assenza di gallo la gallina dominante ne fa le veci) ma il fatto che una gallina di 6 anni possa tutt'ora fare un uovo al giorno!
e meno male che si dice che le galline andrebbero cambiate ogni anno, altrimenti dal secondo in poi si ha un forte decremento della deposizione!
alla faccia,una gran bella gallina,un uovo al giorno alla sua età ,diciamo che è la gallina che vorremmo avere tutti nel nostro pollaio per quanto riguarda il canto ,sarà una crisi d'identità