Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/11/2024, 3:02

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Come ingrandire il pollaio 
Autore Messaggio

Buongiorno a tutti,
a chi ha risposto nelle mie domande di qualche tempo fa volevo dire che le galline stanno benone (tranne quelle finite in bocca ai cani) e che da una decina sono arrivata a 22 (23 fino a ieri), ho fatto alcune modifiche al pollaio, ad es. ho appeso il nido all'esterno ad una sua parete collegando interno ed esterno tramite un foro, poi ho messo un abbeveratoio automatico dei cani (funziona benissimo) e ho aggiunto dei posatoi.
Ora vorrei ingrandirmi a 49 galline ma il pollaio misura solo 200x150 alto 150/170, come potrei fare x farcene stare 49? Ci rinuncio, devo costruirne un altro (con soldi che non ho quindi non se ne parla) o c'è un modo x farle stare tutte?
Dimenticavo, da qualche giorno il pascolo da 60 mq è diventato circa 400 mq, ora penso non possano lamentarsi.
Se qualcuno volesse chiarimenti su come ho costruito il pollaio può trovare tutte le informazioni sul mio primo (o secondo) argomento che ho postato.
Grazie a tutti e buone giornate, ora resto in attesa di vostre risposte.
Ciaooooo

22/09/2015, 14:37
Profilo

Formazione: maturità tecnica
Ciao in pratica il pollaio è 3 mq , allevate a terra max è 10 a mq . Non puoi considerare il pascolo in quanto sei in Piemonte e tolto che in estate , sia in autunno e soprattutto in inverno la stagione non è propensa . Avere un affollamento nel pollaio crea stress agli animali e maggior facilità di focolai di malattie ( ammassati non hanno modo di asciugarsi in caso di pioggia o se dovessero accaldarsi . Con 23 quanto spazio ti rimane ? Mago ;)

22/09/2015, 19:01
Profilo

Ciao Mago,
grazie di avermi risposto.
La mia domanda era proprio x questo motivo ma mi illudevo di trovare una soluzione ad esempio mettere i posatoi su due piani o... non saprei proprio.
Questa sera ho controllato e, tutte le 22 galline dentro al pollaio, occupano meno del 50% dei posatoi (capisco che adesso non fa più tanto caldo quindi dormono più stretti), hanno due file di posatoi su un lato e tre su altri due lati tutti a 80 cm da terra, dentro al pollaio non hanno altro se non l'acqua.
Daniela

22/09/2015, 20:50
Profilo

squattrinata ha scritto:
con soldi che non ho quindi non se ne parla

ciao, io credo che la più grande ricchezza sia l'ingegno, non i soldi (che poi se ci sono tanto meglio, ma vabbé :lol: :lol: :lol:)
ci sono diversi metodi per trovare materiali per costruire un pollaio senza soldi.
puoi guardare accanto ai cassonetti, si trova molto spesso rete buttata via, anche in pezzi lunghi.
puoi provare a sentire al centro smaltimento del comune.
chiedere ai vicini.
chiedere alla gente a caso per le campagne che vedi ha dei rotoli ammassati lì ad arrugginire, magari te li danno con due lire o te li regalano proprio se li porti via.
se non metti limiti alla tua immaginazione, vedrai che il tuo pollaio lo ampli a costo zero o giù di lì! ;)

23/09/2015, 10:52
Profilo

Grazie ZiaRina, purtroppo non ho ingegno :cry: :cry:

23/09/2015, 11:07
Profilo

naaa impossibile :lol: , non esistono persone senza ingegno. persona senza ingegno è come dire pollo senza becco, secondo te esiste?
la fame poi.. l'ingegno l'aguzza, fidati :mrgreen:

23/09/2015, 11:40
Profilo

xSquattry:
mi sono venute un altro paio di idee per racimolare rete a prezzi bassissimi.
1) fermare i camioncini che girano per le campagne ritirando ferro. il ferro è alle quotazioni minime degli ultimi anni, a 'sti tizi chi ritira i rottami paga 5/8 centesimi al kg :shock: .
con 5-10 euro secondo me riesci a recuperare un bel po' di rete.
2) recarsi presso una o più ditte, meglio se piccole (le grandi non ti considereranno forse) di quelle che appunto ritirano i rottami di ferro. probabilmente vorranno più di 5 euro, ma magari con 10-20 euro ti rifai il pollaio.

24/09/2015, 14:24
Profilo

Grazie ziarina, x ora staranno tutte insieme poi, appena finiscono di capitarmi guai, penserò anche a sistemarle meglio :D
Ciaooooo

04/05/2016, 15:34
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]