Premetto che non ho un pollaio perchè non ho la terra ma col tempo vorrei comprate la terra e fare il pollaio. Quindi ho alcune domande. -se nel pollaio ho un gallo devo sempre lasciare le uova nei nidi per farle covare(e quindi sono sempre fecondate) o c'e' solo un periodo in cui le uova vengono fecondate? -un pollaio per 20 galline quanto deve essere grande? quanta deve essere la terra per farle razzolare? -mi piacerebbe allevare i polli valdarnesi bianchi e le galline livornesi collo arancio, quanto può costare un valdarnese bianco e una livorno collo arancio? -il pollaio se lo faccio in legno va denunciato in comune? -le galline vanno vaccinate e inanellate? -la calce che si usa per disinfettare i pollai è la stessa che usano i muratori? Queste domande vi sembreranno stupide ma io non ho esperienza. Grazie. Marco.
Re: Come faccio a sapere se le uova sono fecondate?
19/06/2009, 21:31
Marco15 ha scritto:-mi piacerebbe allevare i polli valdarnesi bianchi e le galline livornesi collo arancio, quanto può costare un valdarnese bianco e una livorno collo arancio?
I prezzi sono molto viariabili e dipendono dalla bellezza dei soggetti. Se vuoi puoi contattare direttamente qualche allevatore: http://allevamenti.agraria.org/
Per verificare se le uova sono feconde si fa la Speratura, circa una settimano dopo l'inizio della cova o dell'incbazione. Ciao, Marco
Re: Come faccio a sapere se le uova sono fecondate?
20/06/2009, 13:36
ciao, il gallo feconderà sempre le tue galline, ma questo non vuol dire che tu debba lasciare tutte le uova per la cova! ovviamente le puoi raccogliere e destinare all'alimentazione, anzi, le uova gallate (= fecondate) sono più nutrienti di quelle non gallate. per venti galline può andar bene un pollaio sui 6 metri quadri (di cui 1/3 adibito a posatoio) unito ad un parchetto esterno ampio dai 60 ai 200 metri quadri. Per avere tutte le uova fecondate, ti occorreranno almeno due galli. le vaccinazioni le fai solo per una maggiore sicurezza, e per evitare eventuali epidemie. Ma non sono obbligatorie, e puoi alevare benissimo i tuoi polli senza farle. gli anelli... servono solo se fai le mostre, o se fai parte di qualche progetto per la ricostituzione di razze particolari. In genere nessuno ti chiederà di inanellare i tuoi polli di casa. la calce è sempre quella, per la denuncia ti devi informare presso il tuo comune. ciao!
Re: Come faccio a sapere se le uova sono fecondate?
20/06/2009, 20:09
Grazie mille. Ho alcune domande sui pulcini: -se i pulcini sono accuditi dalla chioccia serve la lampada a infrarossi? -se lascio chioccia e pulcini insieme alle altre galline c'è pericolo che il gallo o le altre galline li uccidano? Marco.