Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/02/2025, 19:18

Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Come elimino l'acaro rosso dalle galline? 
Autore Messaggio

Salve,
ho avuto una mega-infestazione del pollaio di legno grezzo autocostruito. Ho da pochi mesi preso 8 galline e un gallo ed una notte le ho trovate letteralmente ricoperte di acari!! :o Erano diventate anche anemiche!
Dopo aver inutilmente trattato il pollaio con prodotti a base di permetrina, bruciato con fiamma e spolverato di calce, ho deciso di eliminarlo e l' ho tirato fuori dal recinto ed è la terza volta a distanza di 2-3 giorni che la brucio con fiamma ossidrica ed è impressionante vedere quanti acari continuino ad uscire!!
Di sicuro non rimetterò mai più le galline in un pollaio di legno.
Adesso in attesa che costruisca il nuovo ricovero notturno in rete, lamiera e pali di ferro(così posso bruciarlo periodicamente), le galline, a cui ho applicato uno spray di uso comune e do da bere acqua con aglio, dormono appollaiate su una mazza di ferro e delle canne che ogni giorno brucio con la fiamma in quanto ci vedo sopra gli acari. Anche sul terreno ho passato la fiamma ossidrica, ma le galline(adesso hanno ripreso un po' di colore), che ho controllato di giorno continuano ad avere acari, anche se molto meno di prima(e me li ritrovo pure addosso!!).
Come posso eliminare gli acari dalle galline?
Se li elimino dall'ambiente in cui si rifugiano di giorno(come spero di aver fatto) se ne andranno anche dalle galline col tempo?
O si riprodurranno anche sulla gallina così che tra pochi giorni saranno di nuovo infestate? :shock:
Ho letto che si potrebbe usare la selamectina, ma poi butto le uova per un mese? :(
Grazie a chi volesse darmi una mano, io sono ancora ignorante in materia!

11/07/2015, 1:33
Profilo

Formazione: diploma scientifico-diploma informatico
prima prova a spruzzare della candeggina, se non vanno via con quella, prova la creolina ..

11/07/2015, 7:25
Profilo

Formazione: tecnico delle industrie elettriche
Hai fatto una buca con sabbia e cenere per le galline?anche quello fa, comunque senti un veterinario per farti consigliare/prescrivere qualcosa da usare direttamente sulle galline, anche perché se loro sono infestate li avrai sempre...

11/07/2015, 8:10
Profilo

Grazie per avermi risposto.
Non penso che la creolina e la candeggina siano da spruzzare sulle galline giusto? :o Per disinfestare l' ambiente dopo aver provato vari prodotti ho risolto col fuoco,....
La buca con sabbia e cenere ce l hanno, ma mi chiedo: se loro vanno lì dentro a liberarsi dai parassiti, poi questi non rimangono lì dentro tra la sabbia, o a terra dove se la scrollano di dosso? Va cambiata anche la sabbia ogni tanto?
Ho consultato una veterinaria e mi ha detto di immergere le galline in una soluzione di 5 litri d'acqua più 125 ml di un insetticida a base di Cipermetrina, Tetrametrina, Piperonilbutossido. (trattamento da ripetere tra qualche giorno)
Però mi chiedo: questo non è un insetticida apposito da usare sugli animali, ma è per l ambiente.
Non farà male alle alle galline? Ho paura a farlo!
(mi ha detto che le uova non vanno consumate per una settimana dopo il trattamento)

13/07/2015, 9:11
Profilo

anch'io feci il bagno alle galline nell'insetticida quando ebbi una forte infestazione e le galline non ne hanno risentito. nel mio caso usai permetrina e per un millisecondo immersi anche la testa delle galline sott'acqua.

13/07/2015, 11:40
Profilo

La sabbia ogni tanto andrebbe cambiata, e magari dovresti mescolarci qualche prodotto in mezzo, il mio vicino ci metteva una polvere per gli acari che usava anche all interno del pollaio, comunque disinfesta anche almento a 2 metri di distanza dal pollaio, non si sa mai!

13/07/2015, 12:11
Profilo

Ringrazio per i chiarimenti.. ;)

13/07/2015, 14:13
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli

Io specie per i pulcinotti e le chiocce uso un noto antiparassitario per cani

13/07/2015, 15:29
Profilo

Si, questo l 'avevo letto di usare antiparassitari x cani/gatti, aventi come principio attivo il fipronil o selamectina, ma poi come dovrei comportarmi con il consumo delle uova? Per quanto tempo dovrei buttarle?

13/07/2015, 23:32
Profilo

So che lo usano sugli uccelli, quelli a pipetta, però dopo quanto tempo non è più in circolo?

14/07/2015, 7:27
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo