Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/02/2025, 13:25

Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Come devo accudire il mio pulcino? 
Autore Messaggio

Buon giorno a tutti ho 2 galline e 1 gallo, una delle 2 galline l'ho separata dalle altre e ha cominciato a fare uova e a covarle, finalmente dopo più di 25 giorni è nato un pulcino, è la prima volta che provo ad allevare dei polli.
purtroppo è gia la terza volta che la mattina trovo il pulcino in fin di vita e lo salvo imboccandolo e riscaldandolo con una lampadina, quali possono essere i motivi per cui non riesce a essere autosufficente...il freddo? per esempio stamattina l'ho trovato a pancia in su di fianco alla madre...cosa devo fare per far si che cresca, la mia paura è ritrovarlo morto, e siccome è l'unico pulcino che è nato mi sono affezionato, datemi qualche consiglio grazie a tutti.

03/06/2012, 11:35
Profilo

Formazione: Geometra
Evidentemente la mamma non si prende cura del piccolo.Prendilo tu mettilo sotto una lampada ad infrarossi e curalo dandogli da mangiare e da bere.Poi quando sarà più grande lo libererai.

http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=456&cat_id=229

TUTTO DALL' INCUBAZIONE ALLO SVEZZAMENTO DEI PULCINI!!

http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html

Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!

03/06/2012, 12:06
Profilo

grazie, va bene la granaglia tritata?

03/06/2012, 13:30
Profilo

alfucci ha scritto:
grazie, va bene la granaglia tritata?

dovresti dargli un mangime apposito,almeno per i primi tempi....auguri per il pulcino,vedrai che con le tue cure crescerà vispo e forte ;)

03/06/2012, 13:33
Profilo

Grazie dei consigli domani che è lunedi comprerò il mangime apposta..
gli sono stato dietro tutto il giorno cercando di insegnarli a mangiare e bere, ha risposto abbastanza bene, adesso gli ho preparato intorno una calza di lana perchè vedevo che si addormentava (spero) ma rimaneva per modo di dire in piedi e piano piano cadeva in avanti, con la calza ha un appogio almeno ho pensato.
Fra poco andro a dormire e ho pensato di mettere la sveglia fra qualche ora per vedere se sta bene..siccome l' ho trovato tre volte in fin di vita e tre volte si è ripreso..stasera è qua di fianco a me..spero che superi la notte ciao a tutti

03/06/2012, 21:27
Profilo

alfucci ha scritto:
Grazie dei consigli domani che è lunedi comprerò il mangime apposta..
gli sono stato dietro tutto il giorno cercando di insegnarli a mangiare e bere, ha risposto abbastanza bene, adesso gli ho preparato intorno una calza di lana perchè vedevo che si addormentava (spero) ma rimaneva per modo di dire in piedi e piano piano cadeva in avanti, con la calza ha un appogio almeno ho pensato.
Fra poco andro a dormire e ho pensato di mettere la sveglia fra qualche ora per vedere se sta bene..siccome l' ho trovato tre volte in fin di vita e tre volte si è ripreso..stasera è qua di fianco a me..spero che superi la notte ciao a tutti

che bravo/a genitore adottivo :D

03/06/2012, 22:50
Profilo

buongiorno il pulcino sembra aver passato bene la notte, di certo non l'ho trovato in fin di vita ma non è tanto vispo fa fatica lo imbocco ma sembra tanto stanco, pigolava appena sveglio ma adesso non piu, piu di cosi non so che fare...

04/06/2012, 8:48
Profilo

alfucci sei una persona dolcissima, stai facendo tutto quanto è nelle tue possibilità. Come ti hanno suggerito altri utenti, acquista mangime primo periodo con coccidiostatico e una lampada infrarossi, anche da 100 watt va bene, il costo si aggira sugli 8-10 euro per la lampada e circa 6 euro per il mangime da 10 kg.

Purtroppo il piccolo è stato maltrattato nei primi giorni di vita ed essendo così piccolo fa fatica a rimettersi in sesto ma appena riacquista un po' di forza, si riprenderà velocemente.
In bocca al lupo e facci sapere. ciao susanna

04/06/2012, 9:08
Profilo

uffa ragazzi non ce la faccio piu a stargli dietro, non mangia, se gli do vomita tutto, non reagisce neanche piu.. :( ho paura che se ne sta andando..il suo nome è garibaldi..e mi viene da piangere..

04/06/2012, 15:06
Profilo

Formazione: Diploma conservatorio (flauto traverso)
Ciao, stai davvero facendo il possibile per il tuo Garibaldi e penso che lui se ne renda conto... Ti capisco bene, so come ti senti, anche se molti forse rideranno al pensiero che ti stai dando tanto da fare per un "semplice" pulcino... Invece io ti voglio fare i complimenti e vorrei incoraggiarti a non mollare!! Speriamo bene e mi raccomando facci sapere. Forza Garibaldi!!!

04/06/2012, 15:18
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo